Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Basta pronunciare il nome “Maldive” perché nella nostra mente si formino le immagini di lunghissime spiagge di sabbia bianca e scenari idilliaci dove il colore dominante è il turchese brillante dell’acqua. È questo il paesaggio che offe il mare delle Maldive e le spiagge che accarezza: colori vivaci, una calma assoluta, il silenzio interrotto solo dal suono delle onde, e la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile. Le Maldive si trovano al largo delle coste dello Sri Lanka e offrono una serie di scenari spettacolari, tra i più belli al mondo. Quando si parla di spiagge esotiche e panorami da sogno, questo paese è sempre in cima alla lista.
Le isole delle Maldive sono tantissime e tutte diverse: atolli piccoli e grandi, graziosi isolotti disabitati, splendide spiagge protette da incantevoli barriere coralline… si può trovare di tutto per tutti i gusti. Questo splendido arcipelago è noto per le sue lagune turchesi e cristalline, per le sue spiagge di sabbia bianca e soffice, per i bungalow costruiti a pelo sull’acqua e per la possibilità di esplorare i suoi fondali variopinti (a tal proposito, leggi anche il nostro articolo sulle barriere coralline più belle del mondo!).
Difficile fare una lista delle spiagge più belle delle Maldive, tenendo anche conto che ogni tratto di costa di ogni singolo atollo sembra far parte di un quadro. Immagina di trovarti in uno di questi angoli di paradiso, passeggiando su sabbia bianca e così fine da sembrare impalpabile, tra alte palme che ondeggiano lentamente al sole e le onde placide di un mare talmente pulito da sembrare trasparente… ti sembra di essere già lì, vero? Se è così, non aspettare oltre: ecco di seguito dove trovare le spiagge delle Maldive più belle. Scegli la tua preferita e parti con Alpitour!
Malé
Impossibile parlare delle Maldive senza menzionare Malé, una delle aree più popolate di tutto l’arcipelago. È uno dei centri culturali più importanti delle Maldive, custode di buona parte della sua storia e casa della maggior parte dei suoi abitanti. La presenza dell’aeroporto la rende una tappa obbligata per chiunque voglia visitare le Maldive, ma questo atollo è anche ricco di cose da fare e da vedere. Tra le spiagge più belle di Malé c’è quella artificiale, ricca di servizi e stabilimenti balneari. I fondali bassi la rendono la zona ideale anche per i bambini. Per approfondire l’argomento, scopri di più sugli atolli di Malè e cosa vedere alle Maldive. Questa sarà comunque una tappa indispensabile prima di raggiungere le tue destinazioni di viaggio, dove ti aspettano panorami mozzafiato e mari spettacolari. Ci sono diversi modi per spostarsi alle Maldive. Molti preferiscono spostarsi in barca o con un traghetto veloce, ma c’è anche chi vuole raggiungere la propria destinazione in idrovolante. Il motivo è presto detto: oltre alla rapidità del viaggio, il panorama che si può ammirare dall’alto è assolutamente fenomenale. Una distesa infinita di acqua turchese costellata di piccole isole bianchissime e brillanti, punteggiate di verde smeraldo. Così potrai pregustare tutto quello che verrà: il relax, la bellezza, la natura, le spiagge da sogno e uno dei mari più belli che esistano al mondo.
Alimathà
Tra le destinazioni più belle e romantiche delle Maldive non può mancare Alimathà, una delle isole più apprezzate dell’atollo di Vaavu; sarà perché ha la forma di un cuore, perché dalle sue coste si possono ammirare tramonti spettacolari che tingono il cielo di oro e rosa, o per il senso di pace che ispira. Un’isola splendida che ti accoglierà in un clima rilassato e rilassante, e sarà pronta a farti sognare. Alcune delle spiagge più belle delle Maldive sorgono proprio ad Alimathà, che è amatissima soprattutto dai viaggiatori italiani. Un po’ per i panorami che offre, un po’ perché – data, appunto, la costante presenza di viaggiatori italiani – buona parte dei lavoratori dell’isola parla anche la nostra lingua. Questa, così come le altre isole dell’Atollo di Vaavu targate Alpitour, sono perfette anche per le famiglie con bambini: i più piccoli possono godersi i fondali bassi e tutti i divertimenti possibili mentre ti rilassi al sole. Oppure, potreste esplorare insieme l’isola andando alla ricerca del panorama più bello. I bungalow sull’acqua, le passerelle di legno che danno direttamente sul mare e le palme che costeggiano le spiagge ti regaleranno un panorama da cartolina dietro l’altro. Il tuo ideale di vacanza prevede una destinazione esotica e spettacolare che ti lasci costantemente a bocca aperta? Allora questa potrebbe essere la meta che fa per te. Una vacanza ad Alimathà è perfetta non solo per le coppie o le famiglie con bambini, non solo per via del mare e dei paesaggi spettacolari, ma anche se ami le immersioni: quest’isola, infatti, è circondata da una bellissima e coloratissima barriera corallina abitata da centinaia di specie di pesci tropicali. Potrai nuotare a poca distanza da squali, cernie, mante che sembrano volteggiare nell’acqua, ammirare pinnacoli di coralli variopinti, o scoprire da vicino i thila – canyon sottomarini dai colori strabilianti. È la destinazione perfetta se sei alla ricerca di un equilibrio tra relax su una spiaggia di sabbia bianca e attività fisica, avventura e romanticismo.
Dhiggiri
Un’altra isola delle Maldive ricca di spiagge meravigliose, panorami mozzafiato e fondali dai colori brillanti è quella di Dhiggiri, che fa parte dell’Atollo di Vaavu e non è molto distante da Alimathà. Più piccola di quest’ultima – e altrettanto bella – l’isola di Dhigghiri è forse la meta che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire se ami le immersioni. Il motivo? La sua posizione geografica. Quest’isola in particolare, infatti, sorge in un punto in cui convergono diverse correnti marine. Questo porta i suoi fondali a essere particolarmente ricchi di fauna marina. Oltre alla flora spettacolare e ai bellissimi coralli, infatti, agli anemoni meravigliosi e alle cernie giganti, alle stelle marine e alla vegetazione brillante che ricopre i thila, questa zona delle Maldive è anche ricca di squali e pescecani di ogni tipo e razza. Animali assolutamente innocui, ovviamente, e bellissimi da vedere da vicino. Dhiggiri è una meta talmente popolare per le immersioni che è possibile anche farle di notte: organizzandoti con una guida esperta, infatti, potrai immergerti in acqua anche al buio, ammirando i fondali illuminati dalle torce. Un’esperienza diversa dalle altre e unica nel suo genere, che non vedrai l’ora di raccontare una volta tornato a casa. Se i fondali di Dhiggiri sono assolutamente spettacolari, però, questo non vuol dire che le spiagge siano da meno. Buona parte del territorio dell’isola è incontaminato e selvaggio, perfetto per un’esperienza lontana dai ritmi frenetici del mondo moderno. Le coste di quest’isola vantano sabbie bianchissime e morbide, che sembrano quasi brillare al sole e digradano dolcemente nel mare, esaltandone l’azzurro. Colori assolutamente spettacolari dentro e fuori dall’acqua, quindi, in cui non vedrai l’ora di rilassarti. Un piccolo angolo di paradiso che, come tutte le località delle Maldive di Alpitour, non puoi assolutamente perderti. Pronto a partire? Allora scopri tutte le nostre offerte per le Maldive e comincia a preparare i bagagli: la vacanza che hai sempre sognato è più vicina di quanto pensi!