Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Immergersi sott’acqua è il modo più facile e veloce per trovarsi in un altro mondo; un mondo dove galleggiamo su piante coloratissime, animali volteggianti e colori sgargianti. Le immersioni subacquee ci costringono a stare nel momento e concentrarci sul nostro respiro… ma soprattutto a vedere il mondo con gli occhi diversi. Un'immersione sott'acqua è un'esperienza sensoriale e, più di nuotare, ti pare di volare.
Il mare, che dalla superfice sembra una placida distesa blu, si trasforma improvvisamente nello scrigno di tesori naturali di ogni tipo. Grandi coralli, anemoni, animali di ogni tipo, simpatici pesci pagliaccio, placide mante che sembrano volare nell’acqua e grandi squali sono solo alcuni degli animali che potresti trovare nel tuo vagare tra le barriere coralline. Queste fungono da difesa naturale per le coste e ospitano una serie di ecosistemi delicatissimi. Quello che troverai al loro anche da dove ti immergi: già, perché ci sono diverse barriere coralline da esplorare nel mondo. Grandi e piccole, dall’altra parte del mondo o vicinissime alle nostre coste: avrai solo l’imbarazzo della scelta!
Una delle barriere coralline più grandi e belle del mondo si trova in Australia, ma scopri anche quali sono quelle a portata di mano con Alpitour. Potrai scegliere tra le coste del Mar Rosso e la barriera corallina delle Maldive, partire alla scoperta dei tesori di Cuba o delle bellezze sommerse della Giamaica. Ecco quali sono le barriere coralline più belle da scoprire con Alpitour.
Maldive
Le immersioni alle Maldive sono molto apprezzate per via della posizione geografica di questi splendidi atolli, che ospitano centinaia di barriere coralline ricche di flora e, soprattutto, di fauna. L’intero arcipelago delle Maldive funge da punto di aggregazione per molti pesci dell’Oceano Indiano, che finiscono con il radunarsi in diversi punti dei suoi atolli grazie alla spinta delle correnti. Molti di questi atolli sono diventati un habitat naturale anche per pesci di grandi dimensioni. La grande quantità e varietà di pesci alle Maldive rende questo arcipelago anche un ottimo punto per la pesca sportiva e, se le immersioni sono la tua passione, non devi fare altro che preparare i bagagli: nei suoi fondali troverai di tutto. Potrai esplorare i faru e i thila della zona: grandi canyon e sporgenze sottomarine ricche di vegetazione, gole e grotte. Per molti anni le barriere coralline delle Maldive sono state in pericolo a causa dell’inquinamento; ma il lavoro certosino del governo maldiviano, in collaborazione con diverse realtà scientifiche (tra cui anche quella dell’Università di Bologna) ha saputo cambiare le cose in meglio. Ci sono perfino isole che offrono ai visitatori l’opportunità di “adottare” un corallo. Se il diving è la tua passione, ammirare da vicino il risultato straordinario del lavoro dei ricercatori e godere appieno della bellezza di questi fondali è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Da vedere la bellissima isola di Alimathà, costeggiata da una delle barriere coralline più vivaci dell’atollo di Vaavu. Avvistare gli squali alle Maldive è un’altra esperienza da fare. In tal senso, l’isola di Dhiggiri, che sorge nei pressi di uno “sharkpoint”, farà proprio al caso tuo. Esplora le nostre offerte per le Maldive!
Marsa Alam
La grande barriera corallina del Mar Rosso è una delle più apprezzate dagli appassionati di diving e immersioni grazie alla quantità di flora e fauna marina che si possono osservare da vicino. Volare tra i reef colorati della costa di Marsa Alam e godersi da vicino l’eccezionale biodiversità del territorio è una meta decisamente da provare. Marsa Alam è considerata una delle mete migliori al mondo per le immersioni proprio grazie alla moltitudine di coralli e pesci colorati che si possono trovare sui suoi fondali come, ad esempio: barracuda, pesci angelo, cernie e murene, tartarughe e mante che si muovono dolcemente lungo la grande barriera corallina che si estende lungo la costa occidentale del Mar Rosso. Anche gli squali pinna bianca, gli squali corallo grigi e gli squali martello sono noti per visitare questa parte della costa, anche se non sono presenti per tutto l’anno. L’Elphinstone Reef, la parete corallina di 70 metri, è una delle più popolari di Marsa Alam. Scopri di più su Marsa Alam e parti con noi!
Cuba
Un’isola tanto misteriosa quanto affascinante, amatissima dai viaggiatori di tutto il mondo per le spiagge paradisiache, le città pittoresche, le auto d’epoca e i gustosissimi cocktail, la musica coinvolgente e i fondali variopinti: in poche parole, Cuba. Questa magnifica isola incastonata nel Mar dei Caraibi attira centinaia di visitatori ogni anno, e non li lascia mai delusi. Per gli amanti di diving ci sono i Jardines de la Reina (letteralmente, i “Giardini della Regina”): un piccolo arcipelago che sorge a poca distanza dalle coste cubane, custode di una biodiversità tanto delicata quanto preziosa. Proprio per questo, infatti, l’intero territorio dei “Jardines” fa parte di una riserva marina protetta. Immergendoti nelle acque cristalline del Mar dei Caraibi potrai ammirare da vicino i coloratissimi coralli della zona oltre a ranchi colorati, capesante, squali di ogni tipo e ricci di mare. Approfondisci l’argomento leggendo quali sono i migliori punti di immersione di Cuba. Ci sono molte realtà in cui le barriere coralline sono minacciate, ma il governo cubano ha fatto del suo meglio perché i tesori marini delle sue coste venissero preservati. Scopri di più e parti con noi!