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FAQ: le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti

Come posso effettuare il pagamento online della vacanza? Il sito protegge la mia carta di credito e i miei dati personali? È possibile modificare o annullare la prenotazione?

Le domande più cliccate

Il sito utilizza la tecnologia di crittografia SSL (Secure Socket Layer), che permette di crittografare il tuo numero di carta di credito e le altre informazioni riservate prima della trasmissione via Internet. La crittografia rende indecifrabili le informazioni sensibili convertendo i tuoi dati personali e della carta di credito in un codice alfanumerico segreto a terze persone. il sito non conserva nè memorizza in alcun modo i dati sensibili della Carta di Credito e ti assicura la massima riservatezza nel trattamento dei tuoi dati personali in ottemperanza alle vigenti norme in materia di Privacy. Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere la normativa sul trattamento dei dati personali. Se usi una carta Verified by Visa, SecureCode Mastercard o Safekey American Express dopo aver trasmesso tutti i dati della tua carta di credito, per sicurezza ti sarà richiesta una password. Se ancora non l’hai attivata, non abbandonare l’acquisto, ma segui le istruzioni nel sito della tua carta di credito. Con pochi click otterrai una password che protegge i tuoi acquisti online, questa volta e per sempre. Altre informazioni alla sezione Sicurezza oppure consulta i seguenti siti:

Per utilizzare Paypal su questo sito devi essere registrato e aver aperto un conto Paypal. Per effettuare il pagamento, seleziona il metodo PayPal e clicca su “conferma”, sarai reindirizzato su server sicuro PayPal dove per concludere la procedura di acquisto dovrai inserire l’indirizzo email e password utilizzate per la registrazione Paypal. Per maggiori informazioni consulta le seguenti pagine:

Il prezzo è dinamico e potrebbe cambiare in funzione del numero delle persone che stanno prenotando in contemporanea lo stesso viaggio. Durante la procedura di acquisto troverai sempre il prezzo aggiornato nella parte destra dello schermo, nella sezione “La tua vacanza”.

Per prenotazioni puoi chiamare il contact center allo 011 19690202. Per assistenza durante o dopo la partenza puoi contattare il numero AMICO allo 011 19682471, disponibile dal lunedì alla domenica dalle 04:00 alle 24:00*.

I documenti di viaggio saranno resi disponibili al saldo del pagamento per le vacanze prenotate da sito o tramite il Contact Center ed entro 48 ore dalla data partenza per le vacanze prenotate in agenzia. I documenti saranno disponibili nella sezione Documenti di viaggio della tua area riservata e dovrai scaricarli autonomamente. Ai cittadini italiani è richiesto un documento di identità valido per il Paese di destinazione e dei documenti di viaggio precedentemente scaricati dal nostro sito. Per tutti gli altri cittadini invitiamo a rivolgersi alla polizia di frontiera oppure alle autorità dei rispettivi paesi sul nostro territorio.

Per registrarsi al sito sono necessari pochi e semplici passaggi:
a) Clicca sull'icona in alto a destra per registrarti all'area riservata e segui la procedura indicata
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d) Inserisci i dati richiesti e registrati. Riceverai automaticamente una e-mail all’indirizzo di posta che hai indicato per accedere all'area riservata. Questa mail tutela la tua privacy.

Iscriviti alla nostra newsletter: basta inserire la tua email per essere sempre aggiornato sulle migliori offerte e promozioni online acquistabili sul sito. Inoltre puoi anche iscriverti al nostro canale Telegram dove troverai oltre alle promozioni anche racconti di viaggio, recensioni e video sulle nostre strutture!.

Puoi modificare la tua prenotazione inviando una mail all'indirizzo viaggi.alpitour@alpitourworld.it.
Per tutte le informazioni relative alle condizioni di modifica, prenotazione ed eventuali penali, leggi attentamente la sezione "Info precontrattuali e condizioni generali"

Sono camere extra che il Tour Operator richiede alla struttura in quanto ha terminato quelle con disponibilità garantita. Se nel processo di acquisto hai scelto una camera "su richiesta" ti verrà proposta automaticamente dal sistema, se disponibile, una camera confermabile subito. Puoi scegliere quindi con quale camera concludere l'acquisto. Se deciderai comunque di procedere con la camera in richiesta sarai contattato dal nostro contact center.

In linea di massima il trattamento all inclusive indica che la colazione, il pranzo, la cena e gli snack durante la giornata sono inclusi. La specifica "soft" indica che sono comprese le bevande analcoliche mentre "hard"è un plus in più e comprende anche quelle alcoliche. Quando si parla di alcolici si intendono quelli locali mentre il consumo di bevande analcoliche è da intenderci da dispenser. Ogni hotel potrebbe avere peculiarità diverse che vi invitiamo a vedere nello specifico.

Modalità di pagamento

Potrai pagare con Carta di credito, MyBank, Satispay, Paypal e Scalapay. Per pagare tramite bonifico bancario tradizionale puoi chiamare il Contact Center al numero 011.19690202.

Prima di concludere la prenotazione ti verranno proposti diversi strumenti di pagamento come la carta di credito, PayPal, Scalapay o Satispay. Puoi effettuare l'acconto del 25% e il saldo ti verrà chiesto 20 giorni prima della partenza. Se la data di partenza è inferiore ai 20 giorni ti verrà richiesto il saldo totale al momento della prenotazione. In alternativa contattando il contact center il pagamento dovrà essere effettuato tramite link via mail.

Ti verrà richiesta una autorizzazione con carta di credito. Una volta ricevuta la conferma la stessa verrà trasformata in addebito. Qualora non venisse confermata la richiesta l’autorizzazione verrà sbloccata e potrai valutare delle alternative sul sito o attraverso i nostri consulenti di viaggio.

Nel caso in cui tu abbia prenotato sul sito o tramite contact center il saldo dovrà essere effettuato entro 20 gg dalla data di partenza al fine di ricevere i documenti di viaggio. Riceverai una mail con l’importo corretto da saldare tramite gli strumenti di pagamento disponibili ( Carta di credito, bonifico, Satispay e Scalapay)
Qualora tu avessi prenotato tramite agenzia di viaggi le modalità ti verranno comunicate dall’agenzia.

L’acquisto sul sito Alpitour è gestito da N&TS Group, società specializzata nella gestione delle transazioni online. N&TS Group utilizza la tecnologia di crittografia SSL (Secure Socket Layer) che permette di crittografare il tuo numero di carta di credito e le altre informazioni riservate prima della trasmissione via Internet. La crittografia rende indecifrabili le informazioni sensibili convertendo i tuoi dati personali e della carta di credito in un codice alfanumerico segreto a terze persone. il sito non conserva nè memorizza in alcun modo i dati sensibili della Carta di Credito e ti assicura la massima riservatezza nel trattamento dei tuoi dati personali in ottemperanza alle vigenti norme in materia di Privacy. Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere la normativa sul trattamento dei dati personali. Se usi una carta Verified by Visa, SecureCode Mastercard o Safekey American Express dopo aver trasmesso tutti i dati della tua carta di credito, per sicurezza ti sarà richiesta una password. Se ancora non l’hai attivata, non abbandonare l’acquisto, ma segui le istruzioni nel sito della tua carta di credito. Con pochi click otterrai una password che protegge i tuoi acquisti online, questa volta e per sempre. Altre informazioni alla sezione Sicurezza oppure consulta i seguenti siti:
www.visaitalia.com
www.mastercard.it
www.americanexpress.com

Per utilizzare Paypal su questo sito devi essere registrato e aver aperto un conto Paypal. Per effettuare il pagamento, seleziona il metodo PayPal e clicca su “conferma”, sarai reindirizzato su server sicuro PayPal dove per concludere la procedura di acquisto dovrai inserire l’indirizzo email e password utilizzate per la registrazione Paypal. Per maggiori informazioni:
Come collegare un conto bancario o una carta di credito al conto paypal
Quali carte di credito è possibile usare su paypal
Come collegare il conto bancario al conto paypal

Il prezzo è dinamico e potrebbe cambiare in funzione del numero delle persone che stanno prenotando in contemporanea lo stesso viaggio. Durante la procedura di acquisto troverai sempre il prezzo aggiornato nella parte destra dello schermo, nella sezione “il tuo viaggio”.

Per prenotazioni puoi chiamare il Contact Center allo 011 19690202. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30. Il sabato dalle 9 alle 18 al costo di una chiamata nazionale. Per assistenza durante o dopo la partenza puoi contattare il numero AMICO allo 011 19682471, disponibile dal lunedì alla domenica dalle 04:00 alle 24:00 al costo di una chiamata nazionale.

La richiesta dovrai farla con la tua banca tramite app o in filiale. In ogni caso tramite call center potrai splittare il pagamento utilizzando anche 2 strumenti diversi (Bonfico, Carta, PayPal, Satispay o Scalapay)

Voli

Utilizziamo principalmente voli operati da “Neos SpA”, compagnia aerea di proprietà del Gruppo Alpitour, operati sulla base di un contratto di noleggio; gli stessi vengono siglati anche con le migliori compagnie aeree. In virtù di questi accordi Alpitour gestisce direttamente la disponibilità dei posti sull'aereo. Si tratta di voli "a domanda" e la loro caratteristica è la mancanza di una sistematicità di programmazione tipica dei servizi di linea. Per tale ragione è necessario controllare la loro operatività nelle 48 ore ante partenza. Utilizziamo i voli speciali per raggiungere le principali destinazioni balneari come, ad esempio, le isole della Grecia, della Spagna, l'arcipelago delle Maldive, il Madagascar e tante altre ancora.

Per i voli speciali la gestione dei posti sul volo è in carico ad Alpitour mentre per il volo di linea la gestione rimane in capo alla compagnia aerea. Segnaliamo che non esistono differenze sugli standard di sicurezza e sulla qualità dei servizi offerti tra un volo speciale ed un volo di linea e Alpitour sceglie solo compagnie aeree rispondenti ai più severi standard internazionali di manutenzione e sicurezza.

In caso di modifiche operative del volo speciale, verrai prontamente informato tramite una comunicazione al tuo indirizzo di posta elettronica oppure al numero di cellulare che hai fornito al momento della prenotazione. In ogni caso puoi chiamare il Contact Center al numero 011 19690202. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30 e il sabato dalle 9 alle 18 al costo di una chiamata nazionale.

Presso gli aeroporti di partenza troverai il nostro staff di assistenti per fornirti tutto il supporto necessario per il ritiro dei biglietti di viaggio e per espletare tutte le operazioni di imbarco. All’arrivo troverai i nostri assistenti ad accoglierti e a darti le informazioni di prima necessità

Il prezzo del volo è dinamico e potrebbe cambiare in funzione del numero delle persone che stanno prenotando in contemporanea lo stesso volo. Durante la procedura di acquisto troverai sempre il prezzo aggiornato nella parte destra dello schermo, nella sezione “La tua vacanza”.

Nei documenti di viaggio che scaricherai ti verrà indicata l’ora entro la quale dovrai recarti in aeroporto per svolgere le formalità di check-in e di imbarco.

Ai cittadini italiani è richiesto un documento di identità valido per il Paese di destinazione e dei documenti di viaggio precedentemente scaricati dal nostro sito. Per tutti gli altri cittadini invitiamo a rivolgersi alla polizia di frontiera oppure alle autorità dei rispettivi paesi sul nostro territorio.

Il biglietto aereo include il trasporto di un bagaglio a mano di 8 kg e uno in stiva (15 kg corto/medio raggio - 23 kg lungo raggio). Per i voli di linea invece ti invitiamo a leggere tutte le informazioni dettagliate nei tuoi documenti di viaggio scaricabili 48 ore prima della partenza. Nel caso di eccedenza bagaglio ti verrà richiesto, al momento dell'imbarco, il pagamento del peso che non rientra nella franchigia (indicativamente tra i 10 e i 15 euro per ogni kg eccedente).
Per le nuove norme bagaglio a mano, ti invitiamo a consultare il sito: www.enac.gov.it

Modifiche e annullamenti

Puoi modificare la tua prenotazione inviando una mail all'indirizzo viaggi.alpitour@alpitourworld.it.
Per tutte le informazioni relative alle condizioni di modifica, prenotazione ed eventuali penali, leggi attentamente la sezione "Info precontrattuali e condizioni generali"

Invia una mail al seguente indirizzo viaggi.alpitour@alpitourworld.it e indica i dati contenuti nella e-mail di conferma.

A seconda del momento in cui viene richiesta la cancellazione potrai avere una penale diversa. Occorre fare riferimento al numero di giorni che mancano alla tua partenza. Qui di seguito trovi uno specchietto riepielogativo:

Volo + Hotel

  • dal giorno successivo alla prenotazione fino a 30 gg antepartenza 10%
  • da 29 a 20 gg antepartenza 30%
  • da 19 a 10 gg antepartenza 50%
  • da 9 a 4 gg antepartennza 75%
  • da 3 a 0 gg antepartenza 100%

Italia solo Hotel.

  • fino a 21 gg antepartenza no penali
  • da 20 a 8 gg antepartenza 30%
  • da 7 a 4 gg antepartenza 50%
  • da 3 a 0 gg antepartenza 100%

Oltre alle penali sopra indicate, la quota Zero Pensieri o Zero Pensieri Easy, gli oneri di gestione di Prezzo Chiaro e i premi assicurativi sono sempre dovuti.

Trovi tutte le informazioni alla sezione Info precontrattuali e condizioni generali.

A seconda del momento in cui viene richiesta la modifica potrai avere una penale diversa. Occorre fare riferimento al numero di giorni che mancano alla tua partenza. Qui di seguito trovi uno specchietto riepielogativo:

Se modifichi:

  • da 29 a 20 gg 10%
  • da 19 a 10 gg 20%
  • 9 a 4 gg 40%
  • da 3 a 0 gg 70%

Alla penale sopra indicata si aggiungono sempre € 50 a persona di costi amministrativi.

Per procedere alla modifica occorre inviare una mail a viaggi.alpitour@alpitourworld.it.

Trovi tutte le informazioni alla sezione "Info precontrattuali e condizioni generali"

Hotel

Si, gli Hotel sono prenotabili e acquistabili sul sito sia dal motore di ricerca della home page sia dalla sezione Hotel. Se già conosci il nome dell’hotel dovrai avviare la ricerca dalla home page e scegliere dalla tendina la voce “Solo soggiorno” mentre dalla sezione hotel potrai al momento avviare la ricerca per località e non per nome hotel. La ricerca può essere effettuata anche per 2 camere contemporaneamente e per un massimo di 3 adulti e 1 bambino sotto i 12 anni.

Ci impegniamo costantemente a far sì che questa situazione non si verifichi. Tuttavia, se ciò dovesse accadere ti invitiamo a contattare il Servizio Amico al numero 011 19682471 disponibile tutti i giorni dalle 04.00 alle 24.00.

Le camere su richiesta sono soggette a riconferma. Ti verrà richiesta una autorizzazione con carta di credito e solo alla conferma di quanto prenotato la stessa verrà trasformata in addebito.. Qualora non venisse confermata la richiesta l’autorizzazione verrà sbloccata e potrai valutare delle alternative sul sito o attraverso i nostri consulenti di viaggio.

In linea di massima il trattamento all inclusive indica che la colazione, il pranzo, la cena e gli snack durante la giornata sono inclusi. La specifica "soft" indica che sono comprese le bevande analcoliche mentre "hard"è un plus in più e comprende anche quelle alcoliche. Quando si parla di alcolici si intendono quelli locali mentre il consumo di bevande analcoliche è da intenderci da dispenser. Ogni hotel potrebbe avere peculiarità diverse che vi invitiamo a vedere nello specifico.

Il CIN è il codice alfanumerico assegnato dal ministero del Turismo alle strutture ricettive, necessario per identificarle e abilitarle alla promozione e pubblicità della propria offerta di ospitalità.

Customer service

Qualora dovessero verificarsi anomalie, compariranno a video delle schermate di errore e i nostri operatori ti contatteranno al più presto per concludere la prenotazione telefonicamente. Potrai comunque contattare il Contact Center al numero 011 19690202 (*).

(*) Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30. Il sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi) al costo di una chiamata nazionale.

Una volta terminato l’acquisto dovresti ricevere entro pochi minuti una conferma riepilogativa dei servizi acquistati. Se ciò non accadesse chiama il Contact Center al numero 011 19690202 e comunica i dati della tua prenotazione.

Puoi compilare il “Questionario Qualità” che trovi all'interno dei documenti di viaggio per esprimere i tuoi giudizi e farci conoscere il tuo grado di soddisfazione al rientro dalla tua vacanza.

Dopo aver scelto la soluzione di viaggio potrai selezionare, tra differenti soluzioni assicurative, quella più consona alle tue esigenze. Le assicurazioni di tipo sanitario possono essere inserite fino a 48h prima dell’inizio della vacanza mentre per la Top Booking Full l’acquisto deve essere contestuale alla prenotazione.

Area Riservata

Per registrarsi al sito sono necessari pochi e semplici passaggi:
a) Clicca sull'icona in alto a destra per registrarti all'area riservata e segui la procedura indicata
c) Clicca sul tasto Registrati oppure accedi con il tuo account Facebook, Google, Apple. In caso di utilizzo dell’applicazione Faceboook connect Alpitour riceverà dal social network solo i dati necessari alla registrazione.
d) Inserisci i dati richiesti e registrati. Riceverai automaticamente una e-mail all’indirizzo di posta che hai indicato per accedere all'area riservata. Questa mail tutela la tua privacy.

Utilizza la funzione Recupera Password nella pagina di Login e segui la procedura.

Utilizza la funzione Recupera Username nella pagina di login e segui la procedura.

Per apportare modifiche ai dati del tuo profilo puoi utilizzare l’apposita funzione Gestisci il tuo account all’interno della tua Area Riservata. Ricordati che ogni modifica effettuata al tuo profilo vale per tutti i siti del Gruppo Alpitour (alpitour.it, edenviaggi.it, turisanda.it) ai quali sei registrato con quel profilo.

Il trattamento dei tuoi dati personali viene effettuato in ottemperanza alle vigenti leggi in materia e la tua privacy è garantita. Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere l'informativa in materia di protezione dei dati personali.

Pacchetti vacanze

I Pacchetti Vacanza racchiudono il meglio delle offerte proposte del Gruppo Alpitour. Se stai cercando una vacanza organizzata nei minimi dettagli puoi scegliere quanto di meglio abbiamo messo a tua disposizione nel nostro sito. Volo, trasferimento all'arrivo in destinazione, assistenza e accoglienza in vacanza sono le basi per una vacanza indimenticabile. Affidati al nostro sito per acquistare la tua vacanza ideale dei marchi storici del turismo organizzato italiano: Alpitour, Francorosso, Bravo, Turisanda e Presstour.

Puoi acquistare la tua vacanza in qualsiasi momento della giornata e quando ritieni opportuno. Il nostro sito è sempre a tua disposizione, tutti i giorni della settimana, a qualsiasi ora ti sarà possibile collegarti e con qualsiasi dispositivo.

I pacchetti vacanza sono prenotabili e acquistabili sul sito. Per trovare il tuo pacchetto, utilizza il motore di ricerca inserendo nel campo di testo libero la destinazione, il numero di partecipanti al viaggio, data e aeroporto di partenza. Il nostro motore ti mostrerà i risultati firmati dai marchi più famosi del turismo organizzato italiano: Alpitour, Francorosso, Bravo, Turisanda e Presstour. Una volta trovata la soluzione di vacanza che preferisci, potrai consultare tutti i dettagli della struttura da te selezionata e proseguire nella fase successiva di acquisto sicuro.

Gli assistenti del Gruppo Alpitour saranno presenti al banco della convocazione o presso il check-in nell'orario comunicato. All'arrivo ti attenderanno dopo i controlli doganali o direttamente all'uscita dell'aerostazione. L'assistenza proseguirà negli alberghi e durante il soggiorno nelle modalità previste dal pacchetto vacanza che hai acquistato.

Al momento della conferma online del tuo pagamento, ti sarà inviata una e-mail, con allegata la ricevuta del pagamento. Successivamente riceverai una mail dal Contact Center contenente il contratto della tua prenotazione. Queste mail verranno spedite agli indirizzi e-mail che ci hai indicato al momento dell’acquisto.

Una volta scaricati i documenti, dovrai stamparli, conservarli con cura e portarli con te durante la vacanza in quanto ti sarà richiesto di esibirli per usufruire dei servizi acquistati. Ai cittadini italiani è richiesto un documento di identità valido per il Paese di destinazione e dei documenti di viaggio precedentemente scaricati dal nostro sito. Per tutti gli altri cittadini invitiamo a rivolgersi alla polizia di frontiera oppure alle autorità dei rispettivi paesi sul nostro territorio.

Puoi contattarci al numero 011 19690202. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 18 al costo di una chiamata nazionale. Se in tempo utile, puoi anche mandarci una mail compilando il form che trovi nell’area riservata MyAlpitourWorld indicando sempre il tuo numero di prenotazione.

Puoi modificare la tua prenotazione inviando una mail all'indirizzo viaggi.alpitour@alpitourworld.it.
Per tutte le informazioni relative alle condizioni di modifica, prenotazione ed eventuali penali, leggi attentamente la sezione "Info precontrattuali e condizioni generali".

Alpitour.it utilizza il sistema sicuro di pagamento del gruppo N&TS, che ti permette di effettuare acquisti online garantendone sicurezza e privacy.

Puoi contattare i nostri operatori chiamando il seguente numero: 011 19690202 Per le prenotazioni il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00. Il sabato e la domenica dalle 9 alle 18. Per assistenza prima, durante o dopo la partenza il servizio è attivo tutti i giorni dalle 04:00 alle 24:00 al costo di una chiamata nazionale chiamando il numero AMICO allo 011 19682471.

Dopo aver scelto la soluzione di viaggio potrai selezionare, tra differenti soluzioni assicurative, quella più consona alle tue esigenze. Le assicurazioni di tipo sanitario possono essere inserite fino a 48h prima dell’inizio della vacanza mentre per la Top Booking Full e Top Booking Covid l’acquisto deve essere contestuale alla prenotazione.

Iscriviti alla nostra newsletter: basta inserire la tua email per essere sempre aggiornato sulle migliori offerte e promozioni online acquistabili sul sito.

Puoi modificare la tua prenotazione inviando una mail all'indirizzo viaggi.alpitour@alpitourworld.it.
Per tutte le informazioni relative alle condizioni di modifica, prenotazione ed eventuali penali, leggi attentamente la sezione "Info precontrattuali e condizioni generali".

In casi come questi, puoi contattarci al numero 011 19690200. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 9 alle 18 al costo di una chiamata nazionale.

Per qualsiasi richiesta speciale (supplemento vacanza quali pasti, trasferimenti privati, etc) puoi contattare il Contact Center al numero 011 19690202. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.39 e il sabato dalle 9 alle 18 al costo di una chiamata nazionale.

Sono camere extra che il Tour Operator richiede alla struttura in quanto ha terminato quelle con disponibilità garantita. Se nel processo di acquisto hai scelto una camera "su richiesta" inoltra la prenotazione e il nostro Contact Center ti comunicherà la procedura. Se la tua partenza è inferiore ai 4 giorni lavorativi ti consigliamo di scegliere una struttura con camere disponibili. Talvolta, anche per un tema di fuso orario, la conferma o meno della camera può richiedere due giorni lavorativi.

Assicurazioni

Per la copertura dell’Annullamento, rimborsa la penale applicata dall’organizzatore a fronte dell’apertura del sinistro. Per le garanzie post-partenza, per ottenere le prestazioni previste in polizza, puoi inquadrare il QR CODE sui documenti di viaggio oppure telefonare alla Centrale h 24.

Denunciare via web sul sito www.alpitour.it sezione assicurazioni oppure via fax al numero 02.58.47.72.30 o lettera a Europ Assistance Italia S.p.A. – Ufficio Liquidazione Sinistri – Via del Mulino n. 4 – 20057 Assago (MI).

Tempistica di denuncia:

Polizza Base:

1) se l’evento si verifica fino a 8 giorni di calendario dalla data di partenza, devi denunciare entro 4 giorni di calendario dalla data in cui accade l’evento che causa la cancellazione del viaggio;

2) se l’evento si verifica a meno di 8 giorni di calendario dalla data di partenza, lo puoi fare entro 4 giorni ma comunque non oltre il 3° giorno ante partenza.

Top Booking Full:

1) se l’evento si verifica a più di 5 giorni di calendario dalla data di partenza, devi denunciare entro 5 giorni di calendario dalla data in cui accade l’evento che causa la cancellazione del viaggio;

2) se l’evento si verifica a meno di 5 giorni di calendario dalla data di partenza, lo puoi fare entro le 24 ore successive alla data di partenza stessa.

Polizza Base e Top Booking Full

Per queste due cause, non si tiene conto della data partenza:

- per ricovero ospedaliero superiore alle 24h, puoi denunciare entro 5 giorni di calendario dalla data in cui accade l’evento che causa il ricovero e la cancellazione del viaggio

- per decesso, puoi denunciare entro 15 giorni dall’evento che ha causato la morte.

Viene rimborsata il 100% della penale in caso di decesso o ricovero ospedaliero di almeno 24h; negli altri casi viene trattenuta la franchigia del 15% sul totale del rimborso, con un minimo di 50 euro a persona. La Polizza Base ha un massimale di 5.000 euro a persona che viene innalzato da Top Booking Full a 25.000 euro a persona (max 80.000 per prenotazione)

L’Assicurazione copre per la stessa motivazione colui che si ammala o non può partire, più i suoi familiari oltre ad un compagno di viaggio presenti nella stessa prenotazione.

I motivi certificabili sono quelli che necessitano di documentazione per l’apertura del sinistro per Annullamento; le motivazioni valide sono declinate all’interno delle condizioni di polizza nella sezione Garanzia Annullamento/Modifica.

Si, solo con la Top Booking Covid e se la positività al Covid-19 è certificata dal medico curante e/o dalle Autorità
Sanitarie Locali

In questo caso la polizza inclusa (Polizza Base) copre, purché la motivazione sia malattia, infortunio o decesso e siano certificate dal medico.

Per chi ha sottoscritto la Top Booking Full, s’intende qualsiasi causa non prevedibile al momento della prenotazione, indipendente dalla propria volontà e che provochi la necessità di modificare o annullare la prenotazione.

Quindi se non si ha più voglia o si è cambiata idea non si è coperti; inoltre per aprire il sinistro non è obbligatoria alcuna certificazione tuttavia il Codice Civile riconosce all’Assicurazione la facoltà di richiedere in un secondo momento eventuale documentazione a conferma di quanto dichiarato in fase di apertura del sinistro.

È un’assicurazione facoltativa che si può aggiungere in fase di prenotazione, o successivamente, e permette in di contagio da malattia infettiva conosciuta (oltre al Covid) di essere coperti per il prolungamento del soggiorno in attesa dell’esito del tampone o in caso di ricovero. Per ulteriori informazioni clicca qui

Per maggior completezza si raccomanda di consultare le Condizioni di Assicurazione pubblicate su questo sito.

Voucher Covid

Vi informiamo che dal 4 ottobre prossimo Alpitour procederà al rimborso del valore dei Voucher emessi ai sensi dell’art. 88 bis D.L. 18/2020 convertito con Legge 24/04/2020 n. 27 e sue successive modifiche e integrazioni, a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal CORONAVIRUS Covid19.
I voucher erano stati emessi, in luogo del rimborso, a seguito dell’annullamento dei pacchetti di viaggio instaurati fra l’11 marzo 2020 e il 30 settembre 2020.

I rimborsi saranno effettuati con le seguenti modalità:

- presso l’AGENZIA di Viaggio dove i Viaggiatori hanno sottoscritto il contratto di viaggio e le somme saranno accreditate sul conto dell’Agenzia nei 14 giorni (circa) successivi alla scadenza del Voucher (per la verifica della data di scadenza, controllare il Voucher). Resta inteso che ALPITOUR rimborserà le somme ricevute dall’Agenzia di Viaggio in esecuzione del mandato conferito dal Viaggiatore. Le eventuali ulteriori somme, incassate dall’Agenzia a qualsiasi titolo, vi verranno rimborsate direttamente dall’Agenzia con la modalità che concorderete, pertanto, Vi preghiamo di contattare la Vostra Agenzia di Viaggio per ottenere il rimborso in denaro del Voucher,

- sul conto corrente del Viaggiatore, per tutti coloro che hanno prenotato il pacchetto di viaggio attraverso i Siti Web o il Call Center di Alpitour, in tal caso il Viaggiatore riceverà un’email (sulla casella di posta comunicata all’atto della prenotazione) alla quale sarà allegato un FORM da compilare con i propri dati personali e il codice iban sul quale si vorrà ricevere il bonifico. Alpitour procederà ad accreditare le somme sul conto del Viaggiatore nei 14 giorni – fatto salvo i tempi tecnici ed operativi per la predisposizione dei rispettivi bonifici - dal ricevimento del FORM correttamente compilato e firmato. L’intestatario del contratto di pacchetto di viaggio (anche “intestatario pratica”) dovrà farsi preventivamente autorizzare da tutti i partecipanti all’incasso delle somme loro dovute, perché non sarà consentito suddividere il rimborso del Voucher su diversi conti bancari.

Il pagamento con le suddette modalità avrà effetto liberatorio nei confronti delle Agenzie di viaggio e di tutti i beneficiari del Voucher, né l’Agenzia di Viaggio né i Viaggiatori avranno più nulla a che pretendere nei confronti di Alpitour ad alcun titolo, azione o ragione avente causa nei pacchetti di viaggio annullati causa COVID-19.

You and Sun

Puoi iscriverti al programma entro il 31/03/2025 sul sito www.youandsun.it

Accumuli 1 punto per ogni euro speso, con arrotondamento per eccesso (consulta la domanda "Quali tipologie di viaggi sono escluse dall’accumulo punti?" per verificare le tipologie che sono escluse). Inoltre, accumuli punti iscrivendoti al programma, completando il profilo, invitando amici, partecipando a sondaggi e ad altre azioni premianti

Il Programma è indirizzato ai consumatori finali, persone fisiche maggiorenni residenti in Italia o nella Repubblica di San Marino
Concorrono all’accumulo punti tutte le pratiche confermate con il Tour Operator Alpitour ad eccezione delle pratiche a tariffa non individuale (si considerano tali le pratiche gruppi che includono 10 o più partecipanti adulti) e le pratiche solo volo

I punti potenziali sono quelli maturati, ma non ancora effettivi, perché la pratica non è stata ancora fruita

I buoni possono essere utilizzati entro il 31/05/2025