Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Le nostre proposte per la Repubblica Dominicana
Qui trovi una selezione dei migliori resort che abbiamo scelto per te
Domande frequenti
Il periodo migliore per viaggiare in Repubblica Dominicana va da novembre a maggio, e il paese è aperto al turismo tutto l’anno. Nessun problema per chi può partire solo in estate: l’area caraibica ha un clima gradevole anche a giugno e luglio.
Prenotando con largo anticipo si hanno più possibilità di soggiornare nelle strutture con i servizi più esclusivi, o nei resort più amati dalla clientela italiana. Inoltre, Alpitour garantisce diversi vantaggi per chi prenota prima, in termini di promozioni e di prezzo.
Per i cittadini italiani si richiede il passaporto valido per tutto il periodo di permanenza nel Paese e che è limitato a 30 giorni. LA TARJETA DEL TURISTA è inclusa in tutti i pacchetti. Ricordiamo che tali informazioni si riferiscono unicamente ai cittadini italiani e maggiorenni. Per l’ingresso in Repubblica Dominicana, tutti i viaggiatori sono tenuti a compilare il formulario on-line prima dell’ingresso nel Paese. Il modulo è accessibile a questo link: https://eticket.migracion.gob.do/. Una volta completata la registrazione, i viaggiatori riceveranno un codice QR che dovrà essere conservato e mostrato all'aeroporto di partenza e di arrivo. Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle ordinanze che regolano gli spostamenti tra le regioni italiane e le disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi.
L'unità monetaria della Repubblica Dominicana è il Peso Dominicano, diviso in 100 centavos (1€ = circa 57 pesos).
Le carte di credito sono diffuse e accettate in quasi tutti gli alberghi.
Per telefonare dall'Italia verso la Repubblica Dominicana, bisogna comporre il prefisso internazionale 001, più il prefisso nazionale, che varia tra 809, 829 e 849, prima del numero desiderato
La durata del volo diretto dall’Italia con arrivo a La Romana è di circa 10 ore.
La differenza di fuso orario con l'Italia è di -5 ore. Bisogna calcolare un'ora in più quando da noi è in vigore l'ora legale.
La lingua ufficiale del paese è lo spagnolo.
È consigliato un abbigliamento sportivo, comodo, da mare; sono indispensabili le creme solari, un cappellino, gli occhiali e i repellenti contro le zanzare. Gli abiti informali vanno bene ovunque, ma sappi che la sera quasi tutti gli alberghi richiedono agli uomini di indossare il pantalone lungo.
Nella Repubblica Dominicana si trova corrente elettrica a 110 V con spine di tipo americano, perciò è necessario munirsi di un trasformatore/adattatore prima di partire.
Nel paese si possono comprare oggetti di ambra e larimar, la caratteristica pietra azzurra della Repubblica Dominicana. Potrai trovare anche delle coloratissime tele naifs, ceramiche e sculture in legno.
La cucina dominicana è base di pesce, carne e frutta. Tra i piatti tipici c’è il "sancocho", composto da carne e legumi. I crostacei sono abbondanti e squisiti. Tra le bevande nazionali ci sono la birra e il rhum. Si consiglia di bere solo acqua minerale in bottiglia sigillata ed evitare bevande ghiacciate.