Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Le nostre proposte per Formentera
Qui trovi una selezione dei migliori resort che abbiamo scelto per te
Domande frequenti
Il periodo migliore per una vacanza Formentera è quello che va da inizio maggio a fine ottobre, non solo per il clima che troverete ma anche per i servizi disponibili come bar e ristoranti.
Prenotando prima si ha la possibilità di soggiornare in strutture e resort con servizi più esclusivi.
Alpitour garantisce diversi vantaggi in termini di promozioni e prezzo per chi prenota in anticipo.
Per andare a Formentera i cittadini italiani e dei Paesi UE dovranno essere provvisti di carta d’identità valida per l’espatrio.
La valuta in vigore è l’euro, quindi per gli italiani non esiste alcun problema di cambio valuta.
Il prefisso per chiamare dall'Italia a Formentera è 0034 prima del numero di cellulare.
Per chiamare da Formentera un numero italiano occorre aggiungere lo 0039 al numero di telefono fisso o di cellulare.
La durata del volo dall’Italia di circa 1 ora e 45
L’isola offre diverse attrazioni iniziando da San Francesc Xavier de Formentera, il più grande centro abitato dell'isola di Formentera è anche il suo capoluogo.
La vita cittadina qui si svolge tutta intorno alla piazzetta, dove spicca la Chiesa del XVIII secolo, che è stata la prima di tutta l’isola ed in passato ha svolto la funzione di fortezza per difendersi dagli attacchi dei pirati.
San Ferran è ricco di bar e ristoranti, ma qui potrete visitare uno dei luoghi storici dell’isola: il Fonda Pepe, famoso ritrovo degli hippies degli anni ’70.
Da San Ferran si raggiunge El Pilar de la Mola dove è possibile fare acquisti nel mercato hippie e Es Pujols che nasce a ridosso di una cala naturale racchiusa tra due isolotti.
Da non perdere assolutamente ci sono le Saline di Formentera, una riserva naturale, situata nella parte nord dell'isola oltre alle meravigliose spiagge di Playa de Migjorn, Playa de Llevant, Playa de Ses Illetes quest’ ultima caratterizzata da Sabbia bianca e fine, mare azzurro e location incantevole, con la distesa che si estende fino a S’Espalmador.
Formentera e l’Italia hanno lo stesso orario, nessun fuso orario.
La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma gran parte della popolazione, nelle zone turistiche, parla anche le principali lingue europee, italiano compreso.
Si consiglia un abbigliamento sportivo, informale, scarpe comode, con l’aggiunta di un abito formale per eventuali serate negli alberghi e nei ristoranti eleganti in hotel o al Casinò.
Negli hotel di 4 e 5 stelle, agli uomini, potrebbe essere richiesto di indossare i pantaloni lunghi per la cena.
Sono diversi i prodotti tipici che si possono acquistare come ad esempio: il vetro soffiato, articoli artigianali realizzati in argilla, liquori, sandali, vestiti e tessuti caratteristici di queste isole.
Le mance sono sempre gradite.
Al ristorante, anche se il servizio è incluso nel prezzo, solitamente si lascia circa il 10% dell’importo.
Oltre alla rinomata paella, i piatti tipici comprendono: l’insalata payesa con il noto peix sec, pesce essiccato molto usato e apprezzato il sofrit pagès carne e patate); i calamars a la bruta (calamari fritti nel proprio inchiostro) o il bullit de peix (stufato di pesce con patate).
Altre ricette tradizionali sono: l’arroz marinera, ovvero un risotto con il sugo ai frutti di mare, il risotto con la carne, il guisat de peix, l’arroz de matances e la sa frita de matances, tutti piatti assolutamente squisiti e gustosi.
La corrente viene erogata a 220 volt (presa a muro per spine a 2 poli e non per spine a 3 poli come in Italia)
Nonostante si tratti di un’isola piccola e famosa soprattutto per le spiagge, non manca la possibilità di fare escursioni come il giro delle cale di Formentera in catamarano, l’escursione in motoscafo dove è possibile fare anche snorkeling ed esplorare i fondali delle isole Baleari!
O anche un Tour di Punta Prima in kayak al tramonto da cui è possibile ammirare un panorama indimenticabile sulle scogliere dell'isola nell'ora più magica del giorno.