Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Le nostre proposte per Naxos
Qui trovi una selezione dei migliori resort che abbiamo scelto per te
Domande frequenti
Il periodo migliore per una vacanza in Grecia è da maggio fino a Ottobre.
Prenotando prima si ha la possibilità di soggiornare in strutture con servizi più esclusivi.
Per chi prenota prima Alpitour garantisce diversi vantaggi in termini di promozioni e prezzo per chi prenota prima.
Per viaggiare in Grecia ai cittadini appartenenti all’UE è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.
La valuta in vigore è l’euro, quindi per gli italiani non esiste alcun problema di cambio valuta.
La durata media del volo diretto dall’Italia alla Grecia è di 3 ore circa.
L’aeroporto di arrivo è Mykonos e per raggiungere l’isola di Naxos si prende poi il traghetto.
Naxos, capitale dell’isola offre diverse attrazioni, oltre al centro storico dalle sue stradine aggrovigliate ha presente anche diversi musei come Museo Mitropolis dove vengono esposti frammenti e reperti ritrovati da una città micenea del periodo XIII-XI secolo AC.
Il Museo Veneziano Della Rocca-Barozzi, una torre del Duecento, ancora abitata in alcuni mesi dell’anno e riservata a musei nei mesi di maggior turismo.
Altri villaggi di montagna incantevoli sono Filoti, Chalki e Koronas.
Da vedere assolutamente è Apollonia un pittoresco borgo di pescatori che ha la particolarità di avere dei kouros, delle grandi statue che raffigurano dei giovani uomini.
Tra le spiagge più belle c’è Agios Georgios, si trova a Chora i suoi bassi fondali e le sue acque tranquille rendono questa spiaggia una delle più note dell’isola.
Nel sud-ovest di Naxos è situata la baia di Orkos una piccola spiaggia rocciosa molto caratteristica, nascosta tra due spiagge conosciute Mikri Vigla e Plaka.
La differenza di fuso orario in Grecia è un’ora in più rispetto all’Italia.
In Grecia si parla il greco moderno è diffuso l’inglese, ma anche il francese e l’italiano.
Si consiglia un abbigliamento informale e sportivo; da non dimenticare occhiali da sole e creme solari.
Nella maggior parte degli alberghi, per gli uomini sono richiesti obbligatoriamente i pantaloni lunghi al ristorante per la cena.
Sono diversi gli articoli tipici della Grecia che si possono acquistare come ad esempio, articoli in artigianato in legno di ulivo, sandali in cuoio, strumenti musicali tradizionali, pelletteria e gioielli in ceramica.
Le mance non sono obbligatorie ma sono sempre gradite.
Tra i piatti tipici che possiamo trovare a Naxos c’è il Saganaki si tratta di una sostanziosa fetta di formaggio, impanata e fritta.
Il tyropita e spanakopita sono triangolini di sfoglia ripiena, I primi che sono ripieni di formaggio, solitamente di feta, e i spanakopita invece sono ripieni di spinaci.
Come dolce in particolare troviamo il Galaktoboureko, non molto differente da un budino è a base di semolino normalmente aromatizzato con scorza d'arancia o di limone.
Solitamente viene erogata a 220 Volts, non è necessario alcun adattatore.