Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Le nostre proposte per la Calabria
Qui trovi una selezione dei migliori resort che abbiamo scelto per te
Compila il form per essere avvisato appena saranno aperte le vendite per l'estate 2025
Leggi l’informativa privacy prima di compilare il form
Domande frequenti
Il periodo migliore per godersi una vacanza in Calabria va da fine maggio a fine settembre, dove le temperature si aggirano intorno ai 25°C e i 30°C, le piogge sono praticamente assenti e l’acqua calda è perfetta per immergersi.
Prima si prenota più possibilità si ha di soggiornare in strutture con servizi esclusivi, ad esempio prenotare una camera vista mare.
Inoltre, Alpitour garantisce diversi vantaggi in termini di promozioni e prezzo per chi prenota prima.
Essendo la Calabria una regione calda, si consiglia un abbigliamento leggero, come ad esempio magliette, camicie e shorts per le gambe.
Ai piedi non possono mancare scarpe in tessuto traspirante o sandali. Non dimenticare i costumi, gli occhiali da sole, creme solari ed eventuali maschere e pinne per esplorare i fantastici fondali marini. Se si vuole fare qualche escursione è utile attrezzarsi con scarponcini da trekking.
La Calabria offre una variegata quantità di paesaggi con una natura selvaggia ed incontaminata:
saprà sorprendervi con scenari mozzafiato e spiagge meravigliose, bagnate da un mare a dir poco cristallino, dove poter praticare qualsiasi tipo di sport acquatico. Per i più avventurosi, questa terra offre entusiasmanti escursioni nell’entroterra, tra le sue montagne e colline.
Non può di certo mancare un tuffo nel glorioso passato, alla scoperta delle diverse culture che nei secoli hanno influenzato e definito la regione. Potrete assistere a vari eventi e feste religiose ed assaporare piatti tradizionali unici al mondo!
La Calabria è chiamata anche Terra dei Due Mari, poiché si affaccia sia sul Mar Ionio, sia sul Mar Tirreno e le zone costiere ospitano spiagge spettacolari di rara bellezza:
nel versante tirrenico bisogna visitare assolutamente la spiaggia di Tropea, con il centro storico della città a picco sul mare. È situata lungo la Costa degli Dei, dove possiamo trovare anche Capo Vaticano, tra i promontori più famosi e belli della regione, con la sua fantastica spiaggia di Grotticelle. Se ci si trova nel versante ionico, sulla Costa dei Saraceni saprà sicuramente stupirvi la spiaggia di Le Castella, a Capo Rizzuto, quella di Punta Alice a Cirò Marina e quella di Caminia in provincia di Catanzaro. E come non citare lo splendido comune di Reggio Calabria, da vedere! Se invece si vuole compiere un tour in barca, consigliatissima l’isola di Dino.
Per gli amanti del trekking non può mancare un’avventurosa escursione nel Parco Nazionale della Sila, così come in quello del Pollino e dell’Aspromonte, tutti riconosciuti patrimonio dell’Umanità. Per ripercorrere la storia della Calabria, consigliamo una visita ai meravigliosi borghi di Altomonte e Stilo, e ai parchi archeologici dei Tauriani e di Capocolonna.
La Calabria è percorribile con mezzi propri quali auto, moto e camper. Per spostarsi tra le diverse città sono disponibili anche mezzi di trasporto pubblici come il treno, mentre può risultare difficoltoso spostarsi con gli autobus. È possibile la visita delle isole attorno alla regione tramite traghetto.
L’artigianato della Calabria ha radici molto antiche ed è testimonianza di famose civiltà come quella greca e bizantina:
possiamo trovare lavorazioni in terracotta o argilla, che si rifanno agli oggetti utilizzati dagli antichi vasai greci, come giare e brocche, ma anche statue e tavolette. Le ceramiche artistiche, tra cui le maschere di Semirana, che fin dal passato avevano lo scopo di tenere lontano gli spiriti del male e vengono poste all’interno delle abitazioni o sui tetti delle case. Anche le prelibatezze culinarie non sono da meno dai formaggi ai salumi tipici.
La cucina Calabrese ha origini contadine ed offre piatti davvero molto gustosi:
La 'nduja è sicuramente uno dei prodotti calabresi più famosi, un insaccato morbido e dal gusto intenso e piccante. Può essere spalmata sul pane e magari sopra il buon caciocavallo silano, un formaggio tradizionale dal sapore aromatico e delicato. Un'altra prelibatezza tipica è sicuramente il pecorino del Monte Poro, oppure la ricotta affumicata crotonese, ricavata dal siero del latte e dal colore bianchissimo.
Impossibile non assaggiare il guanciale, dal sapore intenso e contemporaneamente delicato, usato per preparare piatti come la pasta alla carbonara o semplicemente accompagnato da del pane. E a proposito di pane, quello di Cerchiara è sicuramente simbolo dell’eccellenza e della tradizione della Calabria, compatto e dalla forma rotonda.
Tra i primi piatti troviamo la pasta fredda al pesto calabrese, ideale in estate, preparata con pomodori, peperoni rossi, ricotta e cipolle di Tropea. Oppure le lagane e cicciari, pasta con ceci, rosmarino, aglio e peperoncino.
E per dolce? C’è l’imbarazzo della scelta, tra la sguta, i mostaccioli, le cuzzupe e moltissime varianti di torroni.
Non dimentichiamoci della liquirizia calabrese, considerata una delle più buone al mondo!