Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
C’è chi la ama per il sole, chi per le spiagge, chi per le città, chi per la natura verdeggiante nell’entroterra: ma, in un modo o nell’altro, Maiorca trova sempre il modo di far breccia nel cuore dei suoi visitatori. Maiorca, o “Mallorca” in lingua spagnola, è la più grande delle Isole Baleari ed è una meta molto popolare tra i viaggiatori grazie alle sue spiagge paradisiache, alla ricca storia e alla vivace vita notturna. Le spiagge di Maiorca sono incredibilmente belle, con acque cristalline e sabbia bianca. Playa de Muro, Sa Calobra e Playa de Palma sono solo alcune delle bellissime spiagge da scoprire sul territorio: l’ideale per rilassarsi al sole, fare snorkeling e praticare sport acquatici di ogni tipo.
A proposito di sport: se ami le attività all’aria aperta e le avventure, Maiorca è decisamente l’isola che fa per te. È famosissima tra gli amanti del tennis, ad esempio (sul territorio si trova anche la scuola di Rafael Nadal, il campione di fama mondiale), ma anche tra i ciclisti. Molte delle sue strade sono perfette per allenarsi e non è raro trovare ciclisti intenti ad allenarsi per una gara. Ma non solo: se ami la natura e le escursioni, Maiorca è la destinazione fa per te. L'isola è ricca di sentieri panoramici che attraversano montagne, valli e riserve naturali e ti farà sognare. Ci sono diverse escursioni nei dintorni di Palma di Maiorca, la vivace città principale dell’isola, ma non solo: Maiorca offre sentieri nel verde, spiagge incontaminate e panorami mozzafiato sul mare. Ecco di seguito tutto quello che devi sapere su Maiorca e le escursioni da fare sul territorio per scoprirlo al meglio.
Grotte del Drago
Queste grotte spettacolari sono famose per le loro formazioni di stalattiti e stalagmiti, oltre a un lago sotterraneo di acqua dolce chiamato Lago Martel, che è uno dei laghi sotterranei più grandi del mondo. Data la speciale acustica della cava in cui si trova il lago, non è raro assistere a dei concerti incredibilmente suggestivi. Le grotte si trovano a poca distanza dalla bellissima Cala Mandia, una delle spiagge più belle di Maiorca. Data la presenza di sentieri facili e suggestivi, queste grotte sono belle da vedere anche per i bambini: l’ideale per una gita tra cultura e natura. Le grotte sono state scoperte solo nel 1896 e, da allora, non hanno mai smesso di stimolare la fantasia di chiunque le visiti. Prendono il loro nome dalla leggenda del drago che, secondo la mitologia maiorchina, abitava queste profonde cavità sotterranee e sta ancora dormendo nelle profondità della terra. Le grotte offrono un'esperienza unica, con un percorso turistico che permette ai visitatori di esplorare i diversi saloni e le impressionanti formazioni rocciose illuminate artificialmente per evidenziarne la bellezza e la varietà.
Valdemossa
Nella zona montagnosa dell’isola, tra sentieri immersi nel verde lussureggiante della natura incontaminata di Maiorca, sorgono diversi villaggi da visitare come tappa iniziale – o finale – di un percorso avventuroso. Il pittoresco villaggio di Valdemossa è uno dei più popolari tra gli amanti delle escursioni per il modo in cui sembra sospeso nel tempo, offrendo un’atmosfera quasi magica ai suoi visitatori. Si trova tra le montagne della Serra de Tramuntana, amatissima tra gli amanti del trekking, ed è una meta imperdibile se vuoi scoprire di più sulla storia di Maiorca. Uno dei principali punti di interesse della zona, è il Real Cartuja de Valldemossa: un antico monastero certosino fondato nel XIV secolo che ha ospitato diversi personaggi illustri come, ad esempio, la scrittrice George Sand (pseudonimo di Aurore Dudevant) e il compositore Frédéric Chopin. All’interno del monastero si trova anche un piccolo museo dedicato a entrambi gli artisti. Oltre al monastero ci sono ancora tante cose da vedere a Valldemossa: strade in pietra suggestive e scenografiche, balconi ricolmi di fiori e graziosi caffè all’aperto. Una volta scoperto il fascino di questo villaggio, non dovrai fare altro che scoprire le colline verdi della Serra de Tramuntana attraverso i meravigliosi sentieri panoramici, che conducono a spettacolari vedute sul mare e sulla costa. Uno dei sentieri più popolari è quello che unisce il villaggio a quello di Deià: un percorso sorprendente, che offre panorami incredibili sulla costa e sui paesaggi circostanti.
Sierra de Tramontana
La Sierra de Tramontana è una catena montuosa spettacolare. È conosciuta ai più per la sua bellezza naturale mozzafiato: pendii rocciosi, picchi imponenti, valli verdi e viste panoramiche sul mare. I sentieri da trekking nella zona offrono agli escursionisti un'opportunità unica di esplorare la ricchezza naturale e culturale di Maiorca. La Sierra de Tramontana è una riserva della biosfera dell'UNESCO, il che sottolinea la sua importanza ecologica e la necessità di preservarne la bellezza naturale. Durante le escursioni avrai l'opportunità di ammirare una varietà di flora e fauna uniche, tra cui pini, querce, uccelli rapaci e specie endemiche. Ci sono numerosi sentieri escursionistici che attraversano la Sierra de Tramontana, adatti a diversi livelli di abilità. Uno dei sentieri più popolari è il “Ruta de Pedra en Sec”: un percorso di lunga distanza che attraversa la catena montuosa, offrendo panorami mozzafiato. Altri dei sentieri più noti includono la salita al Puig de Massanella, e la già menzionata camminata da Valldemossa a Deià. C’è poi sentiero che porta fino alla spiaggia di Sa Calobra, piccola spiaggia incontaminata che è raggiungibile anche tramite una gita via mare. Un luogo spettacolare, e uno dei luoghi più belli di Maiorca. Un tesoro da scoprire!