Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Oman: quando andare

05.04.2023
Indice

Deserti sconfinati dove le dune formano un panorama di sabbia; fiumi segreti che scorrono in valli all’apparenza desertiche, grotte antichissime; belle città dove passato e futuro si uniscono fino a formare un panorama unico; in poche parole, l'Oman. Un paese straordinario dove potrai visitare antiche città ricche di storia o esplorare il deserto. Da non perdere l’esperienza di dormire una notte nel deserto in un campo tendato, per ammirare il cielo stellato senza l'interferenza delle luci artificiali della città.

Le cose da fare in questo paese non mancano di certo! Ma dove si trova e qual è il periodo migliore per andare in Oman? Continua a leggere e scoprilo con noi: il tuo viaggio entusiasmante e indimenticabile è più vicino di quanto pensi.

Quando andare in Oman

L’Oman è diviso in tre zone climatiche: a nord e a est il clima è di tipo mediterraneo, mentre a sud e a ovest gode di un’influenza tropicale con l’arrivo di venti freschi, portati dai monsoni da giugno a settembre. Al centro del paese vi è invece un clima desertico.

L’Oman gode di due stagioni principali: un’estate di otto mesi (da marzo a ottobre), e un inverno di circa quattro mesi (da novembre a febbraio).

L’inverno è caratterizzano da temperature diurne tra i 25° C e i 30° C, mentre sopra i 1.800 metri le temperature scendono a 15 ° C.

L’estate è invece contraddistinta da una grande variabilità climatica fra nord e sud del paese. La regione meridionale del Dhofar è colpita da venti monsonici che portano le temperature fra i 25° C e i 30° C. In questo periodo l’umidità è più forte e le correnti marine sono più accentuate, motivo per cui c’è bisogno di un’attenzione in più prima di immergersi nelle acque del mare. Nel periodo che va da maggio a settembre, invece, la forte umidità aumenta la sensazione del calore percepito.

Quindi, quando andare in Oman? Tieni anche conto che buona parte delle oasi e delle aree naturali del paese diventano particolarmente rigogliose dopo la stagione dei monsoni. Dunque, il periodo migliore per visitare l’Oman va da ottobre a fine aprile, quando le temperature si aggirano intorno ai 25° C - 30° C. Il periodo dei monsoni è finito, andando a rinverdire i campi e a riempire i letti dei fiumi; questo è il momento migliore anche per andare alla scoperta di alcune mete naturali di grande impatto visivo, come le cascate del Wadi Darbat. Se invece il tuo obiettivo è esplorare i fondali del mare omanita, il periodo che va da aprile a dicembre può essere quello che fa al caso tuo.

Dove si trova l'Oman

L’Oman sorge nell’area sud-orientale della Penisola Arabica. Confina con il Regno dell’Arabia Saudita a ovest, con lo Yemen a sud-ovest e con gli Emirati Arabi Uniti a nord-ovest. La sua estensione territoriale ne fa il terzo paese per dimensione della Penisola Arabica. L’Oman conserva una forte identità nazionale che si riconosce nelle antiche tradizioni e nella calorosa accoglienza dei suoi abitanti, nei mercati dal fascino travolgente e nella pace che si respira nei suoi luoghi sacri. Le oasi spettacolari e la sabbia dorata del deserto che al tramonto si colora di rosa ti regalerà un panorama mozzafiato da ammirare e fotografare. Le sue coste, che ricoprono il confine sudorientale del paese, si affacciano sull’Oceano Indiano. Splendido anche il suo deserto più grande, il Rub Al Khali, che regala uno scenario strabiliante: alte dune di sabbia dorata che brillano al sole di giorno, mentre di notte si possono ammirare le stelle dormendo in un campo tendato. Questo paese ha tanto da offrire ai suoi visitatori. È una delle destinazioni più apprezzati dai viaggiatori in cerca di avventure, ma anche da chi vuole scoprire un paese remoto e accogliente con una storia antica e grandi paesaggi incontaminati. Un viaggio In Oman sarà l’ideale per scoprire i suoi tesori antichi e gli scenari desertici, tra i più affascinanti al mondo. Anche le spiagge dell’Oman sono molto belle: le coste di questo paese offrono tante occasioni di divertimento e relax a chiunque le visiti.

Cosa fare in Oman

Ci sono tante cose da fare in Oman per approfondire la tua conoscenza di questo paese e tornare a casa carico di ricordi ed esperienze. Come dicevamo, i sub potranno approfittare del periodo che va da aprile a dicembre per godere dell’eccezionale visibilità che caratterizza il fondale marino delle coste del paese. Le temperature delle sue acque, inoltre, raggiungono circa i 29° C e sono particolarmente gradevoli: l’ideale per ammirare i suoi tesori sommersi! Ma ci sono molte cose da vedere in Oman, oltre al mare: questa è una meta nuova ed esclusiva, lontana dagli echi del turismo di massa, dove potrai sentirti un esploratore dei tempi antichi. Non perderti la possibilità di dormire in un campo tendato, lontano di ogni forma di luce artificale, e immergerti nel paesaggio ancestrale del cielo stellato in tutta la sua magnificenza. Un paese da visitare e scoprire per la storia, le tradizioni e la cultura. Da vedere assolutamente la bellissima Salalah e l’ampio deserto del Rub Al Khali, l’elegante capitale Muscat e i suoi antichi souq. Scopri anche cosa vedere in Oman in sette giorni per cominciare a pensare al tuo itinerario all’insegna dell’avventura, e preparati a partire con noi!

I migliori hotel in Oman