Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Un itinerario alla scoperta di Rodi e delle sue spiagge più belle
Baciata dal sole per buona parte dell’anno, Rodi è un’isola dall’atmosfera magica dove mito e storia convivono in perfetta armonia. Potrai esplorare insenature segrete, stradine medievali dove riecheggiano storie di antichi cavalieri, villaggi dall’atmosfera autentica e ammirare un mare cristallino. L’isola più grande del Dodecaneso è una meta imperdibile che sorprende il visitatore con la sua storia millenaria, una natura paradisiaca e la bellezza di un paesaggio che riscalda l’anima.
Con i suoi oltre duecento chilometri di costa, Rodi è un alternarsi di spiagge sabbiose, grotte e calette immerse nella macchia mediterranea dove il profumo di salsedine si fonde con quello del ginepro e del mirto. Se per le tue prossime vacanze sogni un’isola nel cuore del Mediterraneo dove disintossicarti dalla routine quotidiana, le spiagge di Rodi offrono paesaggi mozzafiato e la possibilità di cambiare panorama ogni giorno. Potrai goderti il sole in totale relax in una romantica baia lontani dalla folla anche nel mese di agosto, oppure andare alla ricerca della zona migliore dove praticare kitesurf. Potrai aspettare un suggestivo tramonto sulla sabbia o immergerti nella movida più sfrenata. Qualunque sia la tua preferenza, una vacanza a Rodi saprà offrirti quello che stavi cercando: tra scenari naturali mozzafiato e un mare cristallino, infatti, quest’isola non delude mai. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Rodi e le migliori spiagge da visitare.
Kolimbia
Si tratta di un’ampia spiaggia di soffice sabbia chiara mista a ciottoli più scuri. Nota anche con il nome di "Kolymbia" in greco, questa splendida spiaggia è incastonata in un litorale a forma di mezzaluna che offre ai suoi visitatori un ambiente rilassante e tranquillo. Il mare limpido e cristallino si presenta in tutte le sfumature dell’azzurro, mentre i suoi fondali sono l’ideale per nuotare e fare snorkeling. La spiaggia è ben attrezzata. Si trova a circa 26 chilometri a sud della Chora di Rodi ed è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici: l’ideale per chi è alla ricerca di una spiaggia meravigliosa da raggiungere in totale autonomia.
Faliraki
È una delle spiagge più famose di Rodi, e non solo per i tanti sport che si possono praticare sulle sue coste. La costa di Faliraki è costellata di bar sulla spiaggia, taverne, ristoranti e locali alla moda: il divertimento è garantito. La spiaggia in sé è assolutamente meravigliosa: la sabbia dorata si apre su un mare blu cobalto, che regala ai suoi visitatori una vista spettacolare. Si trova a pochi chilometri a sud della Chora ed è facilmente raggiungibile in autobus o in taxi. La sua bellezza, la quantità di servizi che offre e la posizione strategica la rendono perfetta per i viaggiatori di ogni tipo.
Kalithea
La spiaggia di Kalithea, nota anche con il nome di "Kallithea" (o ancora "Calitea" in italiano) è famosa per le terme costruite agli inizi del XX secolo, che si contraddistinguono con la loro architettura in stile arabo e gli splendidi mosaici. Delimitata da scogliere a strapiombo sul mare e circondata da palme, Kalithea è una suggestiva spiaggia lambita da un mare cristallino che vira dai toni del blu intenso a quelli del verde smeraldo e fondali rocciosi ideali per lo snorkeling. Si trova a pochi chilometri a sud della spiaggia di Faliraki e offre uno scenario placido e silenzioso, ottimo per rilassarsi.