Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Dove andare in vacanza in Puglia con bambini

07.04.2023
Indice

La natura incontaminata, le spiagge dai colori brillanti, i borghi carichi di meraviglie e l’ottima cucina sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano un viaggio in Puglia. Questa regione dell’Italia sudorientale regala ogni anno delle vacanze indimenticabili ai suoi visitatori, grandi o piccoli che siano. Anche chi viaggia con i bambini può apprezzare le tante attrazioni che la Puglia ha da offrire. La Puglia è stata abitata fin dalla notte dei tempi, e potrai vivere un’esperienza da favola immergendoti nelle leggende che aleggiano lungo le strade dei suoi borghi medievali. Le grotte dalle bizzarre formazioni rocciose e le splendide spiagge sono altri elementi molto apprezzati da chiunque scelga di visitare questa terra.

Se ti stessi chiedendo cosa vedere in Puglia con bambini, di seguito troverai dei suggerimenti per creare il tuo itinerario in famiglia. Se la tua è una famiglia che ama scoprire luoghi antichi o esplorare villaggi bizzarri dall’atmosfera fiabesca, un borgo come quello di Alberobello va inserito nel tuo itinerario. Idem dicasi per la meravigliosa Matera, che sorge a poca distanza dai confini pugliesi con la Basilicata. La tua famiglia è dedita alle avventure e all’esplorazione di luoghi incontaminati? Anche in questo caso la Puglia può sorprenderti con le sue aree naturali e la bellezza sorprendente delle sue coste. In poche parole, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Scopri di più sulle tue vacanze in Puglia con bambini e preparati a partire con noi!

Polignano a Mare

La piccola e graziosa città di Polignano a Mare è molto apprezzata sia per il centro storico, molto scenografico e composto principalmente da casette bianche, che per la splendida costa su cui affaccia. Conosciuta anche come la “Perla dell'Adriatico”, Polignano è il luogo ideale per immergersi in acque cristalline ed esplorare un pittoresco centro storico che affaccia sul mare. Polignano a Mare, infatti, è stata costruita su un’alta scogliera che si apre direttamente sul mare, e regala una serie di paesaggi che piaceranno a tutti. Da vedere anche la spiaggia principale, che sorge tra due alte mura di roccia e sembra uscita direttamente da un libro di favole. Una visita a Polignano ti farà scoprire una città pittoresca e spettacolare, nota ai più anche per aver dato i natali a Domenico Modugno e per la deliziosa cucina locale. Passeggiare in questo contesto fiabesco farà scoprire alla tua famiglia uno dei luoghi più interessanti di tutta la Puglia: scopri di più su Polignano a Mare e parti con noi!

Da Alberobello a Matera

Tra le cose da vedere in Puglia con i bambini ci sono sicuramente i trulli: e dove andare se non ad Alberobello? Questo Patrimonio dell’Umanità targato UNESCO non ha eguali al mondo per il suo aspetto decisamente particolare, che affascina grandi e piccini. Questi ultimi sono particolarmente colpiti dalle singolari forme di queste abitazioni uniche, e l’aspetto pittoresco del centro storico di Alberobello è il luogo perfetto in cui passeggiare. Un modo alternativo, ecosostenibile e divertente di scoprire Alberobello è a bordo di un segway: l’ideale per veleggiare tra le piccole strade e scoprire il Rione Monti, che trabocca di trulli di ogni tipo. Tra i più particolari e da visitare ci sono i Trulli Siamesi e l’imponente Trullo Sovrano. Anche una gita nella Valle d’Itria può essere l’occasione ideale per andare a scoprire i tanti trulli disseminati sul territorio. Con i suoi pendii boscosi, i vigneti e gli infiniti uliveti intervallati dai trulli, il territorio incontaminato della Valle d’Itria è assolutamente spettacolare e perfetto per una gita nella natura. Da Alberobello si può arrivare fino ad Altamura, famosa per l’omonimo pane. Una ricetta che racconta i profumi e le tradizioni pugliesi, tramandata di generazione in generazione. Un altro modo ecosostenibile e decisamente originale di scoprire le campagne circostanti e le infinite distese dorate di grano è a cavallo: un’esperienza indimenticabile. Da Alberobello ad Altamura non si può non fare tappa alla splendida Matera, che sorge al confine con la Basilicata, famosa per i suoi “Sassi”. Nominata Capitale della Cultura nel 2019, Matera è una di quelle località che rimangono decisamente impresse nella mente di chi le visita per il suo aspetto sospeso nel tempo. Matera è una delle città più antiche del mondo ed è stata un crocevia incredibile di culture diverse e popolazioni lontane. Il vicino canyon della Gravina è un’altra tappa da non perdere per gli amanti della natura, e gli insediamenti di origine preistorica che si trovano al suo interno stimoleranno la fantasia di tutta la famiglia. I “Sassi” non sono delle pietre in sé, ma delle costruzioni scavate nella roccia che, proprio come i trulli di Alberobello, non hanno un altro paragone al mondo. Alcune sono aperte al pubblico, e sono da non perdere. Scopri di più su Alberobello!

Grotte di Castellana

A Castellana Grotte si trova un’attrazione molto particolare e amatissima anche dalle famiglie, specialmente quelle con i bambini appassionati di geologia: le meravigliose Grotte di Castellana. Seguendo il percorso, lungo circa tre chilometri, si arriva fino a 70 metri di profondità per immergersi in uno scenario stupefacente: stalattiti e stalagmiti, pareti di cristallo che brillano alla luce delle torce, laghi sotterranei e, soprattutto, la Grotta Bianca. Questa è considerata una delle meraviglie delle Grotte di Castellana. Come si può intuire dal nome, si chiama così perché è una grande sala composta principalmente da alabastro bianco. Al suo interno si trovano alcune composizioni naturali che prendono il nome dalle forme che ricordano. Tra le più famose si trovano la Civetta, il Serpente e la Madonna Inginocchiata. Potrai scoprire canyon profondi e passaggi misteriosi, ammirare fossili e minerali coloratissimi, passeggiando in scenari da favola: le Grotte di Castellana sono un vero tesoro naturale della Puglia che non puoi perderti.

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza in Puglia con bambini