Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Foreste di pini profumati, vulcani incantevoli e paesaggi lunari, insenature sabbiose e piccole segrete, chilometri di dune che richiamano la maestosità del deserto del Sahara, località balneari di ogni tipo: le isole che compongono l’arcipelago delle Canarie hanno molti volti, tutti affascinanti. Quale isola scegliere? queste isole rientrano fra le destinazioni più popolari al mondo per il sole, la sabbia e il mare e per le temperature calde tutto l'anno: alcuni tendono a definire il clima che le caratterizza una sorta di “eterna primavera”.
Non molti sanno che ogni isola è diversa dall'altra, con la sua personalità e le sue caratteristiche uniche, le proprie tradizioni e il territorio caratteristico. Ognuna delle quattro isole principali - Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria e Tenerife - ha il suo fascino individuale. Allora, qual è quella giusta per te? A seconda dei tuoi interessi, una vacanza alle Canarie può significare qualsiasi cosa, dal windsurf a Fuerteventura alle feste di Gran Canaria. Oppure, ad attirare la tua attenzione potrebbero essere la natura incontaminata di Tenerife o il paesaggio lunare di Lanzarote.
Le sue spiagge, inoltre, sono le località più importanti – di certo sono molto popolari – e sono perfette per rilassarsi al sole o praticare sport acquatici come il windsurf e le immersioni. Nell’entroterra si trovano paesaggi straordinari, ideali per l'escursionismo, il ciclismo, l'arrampicata, il trekking e persino la speleologia. Tra gli scenari più spettacolari ci sono i panorami vulcanici di Lanzarote, che sembrano quasi alieni; e poi ancora le spiagge di Fuerteventura e Gran Canaria con le loro dune di sabbia, o l’alto vulcano del Teide che domina Tenerife.
Queste isole sono note per essere il centro del sole d'Europa e offrono temperature miti e una serie di attrazioni naturali eccezionali: le località turistiche delle Canarie si trovano spesso vicino a parchi naturali o spiagge incontaminate. Non è un caso se cinque delle sue sette isole sono state dichiarate Riserva della Biosfera. L’arcipelago, inoltre, offre quattro parchi nazionali di straordinaria bellezza e che coprono gran parte del territorio.
Anche se le Isole Canarie appartengono alla Spagna, in realtà sono più vicine al Marocco che a Madrid. Questo spiega il clima mite e soleggiato tutto l'anno, così diverso dal continente europeo. Ci sono molti posti dove andare alle Canarie, completamente diversi uno dall’altro: la tua scelta deve basarsi soprattutto sui tuoi gusti!
Sebbene molti pensino che le Isole Canarie prendano il nome dai canarini, va detto che il nome deriva dalla parola latina che indica il cane: “canis”, appunto. Il motivo, però, è ancora avvolto nel mistero. C’è chi dice che si trattasse di un riferimento alle foche che, secoli addietro, abitavano sull’isola e che i romani chiamavano, appunto, “cani di mare”. Le Canarie affascinano i viaggiatori e gli esploratori fin dalla notte dei tempi: le leggende che circondano queste isole sono tantissime. C’è chi sostiene che Atlantide, la famosa isola perduta, facesse parte proprio delle Canarie. C’è chi le identificava con le Colonne d’Ercole, oltre le quali si trovava la fine del mondo. Visitando le località turistiche delle Canarie più famose avrai modo di immergerti nella storia e nei panorami più affascinanti di un’Europa completamente diversa dal resto del continente. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere sulle isole Canarie, dove andare, cosa visitare e le spiagge più belle per vivere un’esperienza indimenticabile in uno degli arcipelaghi più amati del mondo.
Tenerife
L’isola di Tenerife è incredibile, emozionante ed è impossibile annoiarsi. Offre delle spiagge magnifiche e temperature gradevoli tutto l'anno. Le eruzioni che hanno dato vita a Tenerife spiegano la sua natura vulcanica, da scoprire nel corso di una serie di escursioni emozionanti. Le isole Canarie sono perfette per chi ama il trekking: le ampie strade immerse nel verde o nella nuda terra dei panorami vulcanici, o a poca distanza dal mare, offrono dei paesaggi incredibili e l’opportunità di scoprire l’isola zaino in spalla. Raggiungere la cima del Teide, il terzo vulcano più alto del mondo, è una sfida che vale la pena affrontare, specialmente per chi è più allenato. Per chi vuole godersi il panorama, c'è anche la possibilità di prendere la funivia. Una sfida impegnativa e splendida, ma non l'unica. Ci sono almeno cinque sentieri meno conosciuti che si possono percorrere a piedi, in auto o in bicicletta. Guardare un tramonto da uno dei punti panoramici del Parco Nazionale o trascorrere qualche ora ad osservare il moto lento dell’oceano ti rimetterà in pace con il mondo. Ci sono tanti itinerari a Tenerife da seguire per immergersi totalmente nella natura incontaminata dell'isola. Questa ricerca dell'anima vulcanica di Tenerife può essere combinata con visite alle cantine, ai mulini tradizionali dell'isola e persino con gite in barca. Tenerife è un'isola divisa in due parti: c’è la zona più ricca di resort, che forniscono tutti i servizi per o per la tua vacanza preferita, e c'è il resto dell'isola, più selvaggia e tutta da scoprire. Insomma, qualunque sia il tuo ideale di vacanza non avrai modo di annoiarti. Ciò che Tenerife offre è la diversità culturale: piccoli villaggi, terreni agricoli sconfinati e le enormi distese del Parco Nazionale del Teide. Un’isola dove è possibile camminare, godersi un po' di natura e rilassarsi, sfuggendo alla vita caotica di tutti i giorni. Tenerife è anche cultura: da non perdere città come San Cristóbal de La Laguna e a Santa Cruz. San Cristóbal de La Laguna è una città tranquilla, piacevole da esplorare passeggiando nel centro pedonale, con edifici storici in un caratteristico stile coloniale. Santa Cruz è la capitale dell'isola. Oltre all'ampia scelta di negozi, si consiglia di visitare Plaza de España e il mercato locale. L’auditorio di Calatrava è una delle sue attrazioni più moderne: un edificio spettacolare che è diventato in breve tempo uno dei simboli più iconici della città, e che affaccia direttamente sul mare.
Gran Canaria
Per certi versi, Gran Canaria è un'isola molto simile a Tenerife, almeno dal punto di vista della personalità, anche se fra le popolazioni delle diverse isole c’è una sorta di bonaria “rivalità” secolare. Le spiagge sono l’ideale per chi ama il relax, ma ci sono anche zone più adrenaliniche: Gran Canaria è un'ottima opzione per gli amanti degli sport acquatici. Immersioni subacquee, surf, vela e windsurf sono tra le attività più praticate. L'ambiente naturale di Gran Canaria è un'altra delle sue attrazioni principali, e uno dei motivi per cui quest’isola è tanto amata: basti pensare che il 46% della sua superficie è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall'UNESCO. Sull'isola si trova un'ampia rete di sentieri e percorsi da scoprire. Si possono esplorare le diverse riserve naturali a piedi o in bicicletta e persino vedere balene e delfini nel loro habitat naturale: questi animali si trovano spesso nelle acque al largo del sud dell'isola. Un altro modo molto affascinante per visitare Gran Canaria è in moto: percorrere le sue strade immerse nei paesaggi lunari dell’entroterra ti darà quasi l’impressione di trovarti sulla Route 66. Un’altra delle attrazioni turistiche di Gran Canaria più apprezzate e visitate sono le Dune di Maspalomas, che hanno molto in comune con le vicine dune del deserto del Sahara. La bellezza incontaminata di questa località ti lascerà a bocca aperta: potrai visitarle a piedi, a bordo di un cammello, o ammirare il modo in cui queste altissime dune si trasformano in spiaggia e scendono pian piano nell’Oceano Atlantico.
Lanzarote
Con le sue spiagge bellissime e un patrimonio naturale intatto e selvaggio, l’isola vulcanica di Lanzarote è la meta prediletta di chi vuole rilassarsi lontano dalla città e dalla folla e vivere una vacanza tranquilla in quello che è al tempo stesso un paradiso tropicale, un museo a cielo aperto e un parco traboccante di natura selvaggia. Una delle figure fondamentali nella storia dell'isola è César Manrique: questo pittore, scultore e architetto fece della cura del territorio la sua vocazione, e riuscì a preservare ed esaltare il meraviglioso ambiente naturale dell'isola con le sue creazioni architettoniche, che si fondono con l'ambiente circostante. Da vedere assolutamente la sua casa-museo, i tunnel lavici di Jameos del Agua e la grotta di Los Verdes, dove è possibile anche assistere a dei concerti. Imperdibile anche il Jardin de Cactus, dove prosperano centinaia di specie di cactus provenienti da ogni parte del mondo. Grazie al suo impegno, l'intera isola di Lanzarote sembra fondere in sé arte e natura. Le origini vulcaniche dell’isola hanno contribuito a buona parte dei suoi territori lunari. Le spiagge offrono lunghe distese di sabbia bianca, dorata o nera, a seconda della posizione in cui ti troverai. Molti paesaggi particolari si possono ammirare anche nel Parco Nazionale di Timanfaya. Piccola curiosità: la straordinaria attività vulcanica del territorio è sfruttata da uno dei ristoranti più originali del mondo, dove il cibo viene cucinato grazie al calore della lava. La gastronomia dell’isola offre delle delizie che non hanno eguali al mondo, da provare assolutamente! Basti pensare alla grandissima produzione di vino: nella zona di La Geria, ad esempio, si trovano dei particolari vigneti costruiti con la roccia vulcanica. La forma semicircolare di questi vigneti serve a sfruttare al meglio le proprietà del territorio, e contribuisce a creare dei vini eccellenti. Da provare anche alcuni dei prodotti tipici, come le piccole “papas arrugadas” cotte nell’acqua di mare. La natura selvaggia dell’isola di Lanzarote ti permetterà di entrare in contatto con la parte più nascosta di te stesso, ammirare panorami mozzafiato e gustare dei piatti squisiti. Un’isola da esplorare!