Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Città antichissime dove si fondono miti e leggende, una natura straordinaria e spiagge favolose: l’isola di Creta in Grecia è assolutamente imperdibile! L’isola più grande del paese rappresenta un posto molto amato per chi viaggia con bambini, perché permette di trascorrere dei momenti piacevoli e rilassanti insieme alla famiglia, anche con bambini molto piccoli. Qui potete regalarvi ore di mare e di spiaggia, magari alternandole a escursioni e relax. I centri storici sono piccoli e facilmente visitabili; molti di questi conservano ancora un’aura fiabesca che piacerà molto ai bambini. Non bisogna dimenticare che su quest’isola potrete gustare l’inimitabile cucina greca, e far scoprire le sue tradizioni ai vostri figli!
Ma sono le spiagge il vero punto di forza dell’isola: il suo litorale, infatti, è costellato di meravigliosi spazi adatti a tutti. I fondali bassi ne fanno una meta perfetta anche per i più piccoli. Ma quali sono le migliori spiagge di Creta per famiglie con bambini? Continuate pure a leggere e scopritelo con noi!
Triopetra
Tra le località da visitare sulla costa meridionale di Creta non può mancare la bellissima spiaggia di Triopetra. È chiamata così per le tre grandi rocce (o le “Tre pietre” cui fa riferimento nel nome) che affiorano dalle acque e che caratterizzano l’aspetto della costa. È una destinazione adatta a tutti i viaggiatori, inclusi quelli che viaggiano con i bambini. La spiaggia è una lunga distesa di sabbia chiarissima, dalle sfumature dorate, che discende dolcemente nelle acque cristalline del Mediterraneo. Oltre ai fondali bassi, bisogna anche dire che le onde del mare sono relativamente calme, il che la rende un luogo sicuro e confortevole per i bambini che vogliono nuotare e giocare in acqua. Le famiglie con bambini più grandi possono approfittare delle sue acque cristalline per dedicarsi anche allo snorkeling: il mare di Triopetra vanta una vita marina preziosa e variopinta. Una meta spettacolare da visitare a Creta con bambini, dunque, e che non può mancare nel tuo itinerario.
Baia di Balos
La spiaggia della baia di Balos è famosa per i colori brillanti del mare, che si presenta di un turchese spettacolare, e per la natura incontaminata che la circonda. Le acque poco profonde e calme della baia la rendono ideale per le famiglie con bambini. Uno dei modi migliori per raggiungere la spiaggia di Balos Bay è quello di fare un tour in barca dal vicino villaggio di Kissamos: in questo modo potrai vivere un’esperienza unica e ammirare lo scenario naturale che Creta ha da offrire. Ci sono anche sentieri escursionistici che portano alla spiaggia, ma potrebbero risultare impegnativi per i bambini più piccoli. Chi ha una famiglia avventurosa e dedita alle escursioni nel verde, invece, potrebbe anche approfittarne per scoprire le bellezze dell’entroterra lussureggiante dell’isola.
Gramvousa e Falassarna
La spiaggia di Gramvousa (nota anche come "Gramvoussa"), sulla costa dell'omonima isola, è relativamente appartata e tranquilla, perfetta per rilassarsi con i bambini. Le acque poco profonde la rendono un luogo ideale per nuotare e giocare in sicurezza. Sarà un piacere costruire insieme castelli di sabbia, raccogliere conchiglie e nuotare nelle acque limpide. Chi viaggia a Creta con bambini un po’ più grandi, magari appassionati di esplorazione, potrebbe scegliere questa spiaggia anche per le avventure che offre: dalla natura verdeggiante che contraddistingue la costa ai resti della fortezza che sorge a poca distanza dal mare. La bellezza, le acque placide e la varietà di attività che offre la rendono un luogo ideale per le famiglie: i bambini possono giocare mentre i genitori si rilassano e si godono una delle spiagge più amate di Creta. Poco più a sud della baia di Balos e dell'isola di Gramvousa si trova anche la bellissima spiaggia di Falassarna, dalle spiagge dorate e i fondali bassi. Splendida!