Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Kos: cosa vedere in sette giorni
Incontaminata e splendida, chic e green, dai ritmi lenti e l’atmosfera pacifica: Kos è una delle isole più amate e visitate di tutta la Grecia anche per l’assoluta pace che infonde nell’animo dei visitatori. È la seconda isola più grande dell’arcipelago del Dodecaneso dopo Rodi. La sua politica di salvaguardia del territorio e delle scelte green l’ha resa molto popolare fra chi cerca la destinazione ideale per una vacanza ecosostenibile. L’incremento delle corse del trasporto pubblico ha diminuito di molto il traffico e l’inquinamento che ne consegue. La creazione di diverse piste ciclabili ha favorito la promozione dell’uso della bicicletta, che oggi è uno dei mezzi più usati sul territorio.
La protezione delle zone più selvagge ha fatto di quest’isola una vera e propria oasi di verde, dove divertirti e rilassarti. A Kos si trova davvero di tutto: un mare splendido, ad esempio, che lambisce spiagge meravigliose. Troverai anche una frizzante movida notturna, una storia antichissima, una grande cultura e siti archeologici di ogni tipo. La grande accoglienza della popolazione e l’ottimo cibo locale, inoltre, ti faranno sentire a casa durante il tuo viaggio in Grecia. Ecco di seguito cosa vedere a Kos in una settimana per una vacanza indimenticabile.
Kos Town
Il capoluogo di Kos, la città da cui prende il nome, sorge alle pendici del monte Dikeos. È anche il porto principale dell’isola e, per la sua bellezza e la sua importanza storica, rappresenta una tappa obbligatoria. Tra le cose da vedere assolutamente ci sono i resti dell’Antica Agorà, il Museo Archeologico e l’elegante zona di Lambì, dove potrai andare alla ricerca dei migliori pezzi di artigianato locale. L’intero centro storico è un dedalo di viuzze, stradine e scorci pittoreschi, tutti da scoprire e ammirare! Kos Town è anche conosciuta per la sua animata vita notturna e per i numerosi ristoranti, bar e negozi in grado di offrire una movida sempre varia. Inoltre, l'isola di Kos sorge in una posizione strategica nel Mar Egeo, che la rende ideale per escursioni in barca nei dintorni.
Spiaggia di Tigaki
È una delle spiagge più belle e famose di Kos, ideale per rilassarsi e fare il bagno. Si trova lungo la costa settentrionale dell’isola. È molto apprezzata per la sua bellezza naturale e l’ambiente idilliaco che offre. Tigaki regala un'esperienza indimenticabile a tutti gli amanti del mare anche grazie alla sabbia fine e dorata che digrada dolcemente nelle acque cristalline. Data la sua posizione geografica, accarezzata dal vento, Tigaki è anche la spiaggia perfetta per dedicarsi a sport come il surf e il kitesurf. Una meta spettacolare!
Lago di Alikes
A poca distanza dalla costa di Tigaki sorge il lago di Alikes, noto anche come lago salato di Kos. Come si può intuire dal nome, questo lago è noto per la sua alta concentrazione di salinità. È anche uno dei luoghi più apprezzati dagli escursionisti. È alimentato da sorgenti sotterranee e si dice che abbia proprietà benefiche. Inoltre, il lago è un habitat importante e tappa importante per diverse specie di uccelli migratori, cosa che la rende la meta ideale anche per gli amanti del birdwatching: si tratta, in poche parole, della località perfetta per immergerti nella natura incontaminata di Kos.