Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Creta è l’isola più grande della Grecia, ed è una delle mete più famose del paese. È molto apprezzata fra i viaggiatori di tutto il mondo per le tante attrazioni che offre, i bellissimi villaggi e le straordinarie aree naturali. Tra le cose da vedere a vedere a Creta non può mancare una menzione anche alle spiagge, ovviamente: le sue coste sono assolutamente spettacolari. Il sole brillante che la riscalda illumina le acque cristalline di un mare splendido, che lambisce spiagge da sogno; dalle alte montagne potrai ammirare panorami mozzafiato, mentre l’ottima cucina greca e la calorosa accoglienza dei suoi abitanti ti faranno sentire a casa.
I miti e le leggende che la attraversano la rendono perfetta per gli amanti della storia: una meta davvero per tutti i gusti, quindi, che non può mancare nel tuo itinerario alla scoperta della Grecia. Ma cosa c’è da vedere a Creta? Ci sono destinazioni culturali dal valore incalcolabile, come la straordinaria Heraklion o lo stupefacente Palazzo di Cnosso. Le spiagge? La sabbia rosa di Elafonissi ti lascerà a bocca aperta, così come l’aspetto caraibico dell’isola di Chrissi. Ami la natura? Le gole di Samaria sono la meta che fa per te. Questo e molto altro ancora ti aspetta su quest’isola straordinaria. Pronto a partire? Ecco di seguito qualche consiglio utile su cosa vedere a Creta in una settimana, per rilassarti e divertirti in un clima da sogno.
Heraklion
La capitale di Creta è una città imperdibile, ricca di storia e paesaggi straordinari. Visitando il Museo Archeologico, ricco di manufatti storici, potrai scoprire tutto sulla storia più antica e amata di questo paese unico al mondo. I suoi reperti dell’età neolitica e quella minoica sono straordinari e splendidamente conservati. Altre mete da non perdere sono la Fortezza e l’Arsenale, un lascito dell’architettura veneziana. Non perdere l’occasione di esplorare il centro storico, con le sue strade strette e l'architettura tradizionale, e scoprire le impressionanti mura di fortificazione veneziane che circondano la città. Il Museo di Storia Naturale di Creta è un'altra destinazione affascinante, con un’ampia collezione che illustra la flora e la fauna uniche dell'isola, oltre a offrire una spiegazione approfondita sulle sue formazioni geologiche.
Palazzo di Cnosso
A poca distanza dalla città di Heraklion si trova lo straordinario sito archeologico del Palazzo di Cnosso: forse è dei più importanti di tutta la Grecia. È, senza dubbio, un posto imponente e solenne, che ti lascerà ammaliato. Le leggende che lo circondano lo rendono incredibilmente affascinante. Il Palazzo di Cnosso è considerato il più grande sito archeologico dell'Età del Bronzo presente sull’isola di Creta, e si ritiene che sia stato il centro della civiltà minoica. Stando agli studi, il palazzo fu costruito intorno al 1900 a.C. e fu distrutto da un terremoto nel 1700 a.C., per poi essere ricostruito. Il complesso del palazzo è costituito da una serie di stanze e cortili, molti dei quali decorati con affreschi colorati e intricati intagli splendidamente conservati. Tra le cose da fare a Creta non può mancare una visita al Palazzo di Cnosso: oltre a essere un must per chiunque sia interessato alla storia e all'archeologia greca, offre una visuale romantica e affascinante sulla storia dell’isola.
Falassarna
La spiaggia di Falassarna, nota anche come "Falasarna" in greco, è considerata una delle più belle e popolari di Creta. Si trova sulla costa occidentale dell'isola, a circa 50 km dal centro di Chania e a 16 km dal villaggio di Kissamos. La spiaggia è nota per le sue acque turchesi e cristalline, la sabbia soffice e la splendida vista sul Mar Egeo. La costa è divisa in diverse insenature più piccole, ognuna con un carattere e un fascino unici. L'insenatura che si trova più a occidente, quella di Pacheia Ammos, è la più popolare e tende a essere anche la più affollata. Per fortuna, però, si trova sempre un po’ di spazio per rilassarsi e godersi il sole in tutta tranquillità! L'area intorno alla spiaggia è meravigliosamente incontaminata, perfetta se vuoi scoprire la natura verdeggiante dell’isola. Tra le cose da vedere a Creta in una settimana, Falassarna si rivelerà la meta ideale per una giornata rilassante. Potrai stenderti al sole e rilassarti senza un pensiero al mondo. Dalle sue sponde, inoltre, si può ammirare un panorama indimenticabile!