Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

15.07.2024
Indice

Il Cilento è una destinazione campana che combina bellezze naturali e storia antica in un contesto affascinante. Il mare del Cilento è famoso per le sue coste mozzafiato e le acque cristalline. Basti pensare che Pollica, dichiarata di recente la spiaggia più bella d’Italia, si trova proprio qui. Una vacanza in Cilento è un’ottima idea per rilassarti e divertirti in una delle destinazioni più sorprendenti d’Italia.

Questa zona è rinomata per la qualità delle sue acque e per la bellezza delle sue spiagge, ma quale sia il mare più bello del Cilento è una questione che appassiona molti. La risposta spesso citata è la zona di Pollica, che include le frazioni di Acciaroli e Pioppi, o quella di Marina di Ascea, poco distante. Pollica è stata più volte premiata con la Bandiera Blu e le sue acque sono considerate tra le più pulite e trasparenti d'Italia. Di recente, è stata dichiarata anche la spiaggia più bella d’Italia.

Continua a leggere per scoprire dove si trova il mare in Cilento e dove andare per goderti le bellezze della costa da una prospettiva incantevole. Scopri quali sono le spiagge più belle della zona e i migliori posti dove andare al mare, come la stessa Pollica o la vicina Marina di Ascea, dove potrai divertirti e rilassarti. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere sul mare in Cilento!

Dove si trova il Cilento e il mare

Il Cilento è una subregione montuosa che si estende lungo la costa tirrenica della Campania meridionale, nella provincia di Salerno. È delimitato a nord dal fiume Sele e a sud dal fiume Bussento. Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è stato riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e occupa gran parte del territorio.

Il Cilento è facilmente raggiungibile da Napoli e Salerno, sia in auto che in treno. La zona è famosa non solo per le sue bellezze naturali ma anche per i suoi siti archeologici, come quelli di Paestum e Velia, che raccontano la storia delle popolazioni greche e romane sul territorio. Le montagne interne offrono percorsi di trekking e panorami mozzafiato, mentre la costa presenta una varietà di spiagge e calette nascoste che attirano turisti da tutto il mondo.

Dove andare al mare in Cilento: Marina di Ascea

Scegliere di esplorare il mare in Cilento può portare a scoprire luoghi straordinari, ognuno con il suo fascino unico. Tra le migliori località dove godersi il mare in Cilento c’è Marina di Ascea, una delle mete più popolari tra i viaggiatori. Con una lunga spiaggia di sabbia dorata e acque limpide, è il luogo ideale per chi cerca relax e comodità. La spiaggia locale è ben attrezzata con stabilimenti balneari che offrono lettini, ombrelloni e vari servizi. La vicinanza agli scavi archeologici di Velia rende Marina di Ascea anche una destinazione interessante dal punto di vista culturale. Scopri di più sulla tua prossima vacanza a Marina di Ascea e preparati a partire con noi!

Pollica e il mare più bello del Cilento

A poca distanza da Marina di Ascea si trova anche Pollica, la cui spiaggia è stata dichiarata tra le più belle d’Italia. Le sue attrattive, però, non si limitano solo al mare; il borgo stesso è un gioiello di architettura tradizionale, con le sue stradine strette e le case in pietra che creano un'atmosfera di autentica tranquillità. Ci sono anche tante destinazioni vicine da visitare sia per immergersi nelle bellezze naturali del Cilento, sia per godersi tanto relax in una posizione strategica e poco lontana dalle attrazioni più gettonate. Marina di Ascea, ad esempio è una destinazione molto popolare e facilmente raggiungibile, ma anche vicinissima ad altre località balneari del Cilento.

Scopri le migliori offerte