Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Alla scoperta delle barriere coralline del Mar Rosso

30.01.2023
Indice

Coste di sabbie dorate che scivolano lentamente in acque cristalline e placide, custodi di tesori sommersi di inestimabile bellezza: il Mar Rosso e le sue barriere coralline sono un tesoro che va scoperto assolutamente! Le immersioni in Egitto sono un must per gli appassionati e la costa del Mar Rosso è, ormai da decenni, una delle località più gettonate dagli amanti di questo sport. Molti tra i più esperti la scelgono apposta per trascorrere buona parte della propria vacanza sott'acqua. Non è un mistero che in questa zona si trovi una delle barriere coralline più affascinanti del mondo, e non potrai fare altro che ammirare con stupore e meraviglia la natura sottomarina che offre. Ci sono diverse destinazioni tra cui scegliere, a seconda del tipo di vacanza che preferisci: vediamole insieme!

Le diverse località balneari del Mar Rosso, in Egitto, sono molto apprezzate sia dalle famiglie che desiderano una vacanza rilassante in un resort con servizi completi, sia dai subacquei che sono qui per ammirare da vicino la vita dei coralli e dei pesci nel loro habitat naturale. Negli ultimi anni il Mar Rosso è diventato anche uno dei luoghi più gettonati per il windsurf e il kitesurf, ma le immersioni restano sempre una delle attività più apprezzate. I tesori sottomarini del Parco Nazionale di Ras Mohammed e i fondali variopinti di Marsa Alam sono solo alcune delle cose da vedere sul Mar Rosso. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere sullo snorkeling in Egitto, le immersioni da fare e molto altro ancora.

Sharm el-Sheikh

Quando si pensa a Sharm el-Sheikh ci sono tante immagini che saltano alla mente: non solo i grandi fondali ma anche le feste e i divertimenti, la scatenata movida, i locali sulla spiaggia e il grande intrattenimento che questa città ha da offrire. Sharm el-Sheikh, nota anche solo con il nome di “Sharm”, è una località molto apprezzata dal pubblico italiano per diversi motivi. Oltre a essere facilmente raggiungibile con poche ore di aereo, infatti, questa città vanta un bel tempo per la maggior parte dell’anno. I locali alla moda, la deliziosa cucina internazionale e le feste che durano tutta la notte sono alcuni degli elementi che la rendono perfetta per una vacanza entusiasmante e divertente. Anche le sue coste e i tesori che custodiscono non sono da meno. Sharm affaccia su uno dei tratti di costa più belli del Mar Rosso e, ovunque tu decida di andare, avrai la certezza di trovarti a pochi passi da un mare meraviglioso. A Sharm el-Sheikh le immersioni rappresentano una di quelle esperienze da fare assolutamente. L’abbondanza di turisti che ne ha affollato le coste negli ultimi decenni ha contribuito a far diminuire un po’ le dimensioni della barriera corallina; ma, d’altro canto, è anche una delle zone migliori per le immersioni se si è dei principianti in questo sport. Molti dei punti di immersioni di Sharm el-Sheikh, infatti, sono indicati anche per i meno esperti. Se invece sei un veterano in questo sport, e vuoi godere dei fondali di Sharm el-Sheikh in tutto il loro splendore, consigliamo anche di visitare i mari cristallini del Parco Nazionale di Ras Mohammed e le coste di Naama Bay: destinazioni spettacolari, poco distanti dalla città e facilmente raggiungibili. Il Parco Nazionale di Ras Mohammed è particolarmente apprezzato per la gran quantità di flora e fauna che si può ammirare in fondo al mare. Troverai varietà di piccole e colorate specie di pesci tropicali, barracuda e dentici, oltre a tartarughe e mante. I pinnacoli di corallo colorato sono straordinari. Un altro punto perfetto per le immersioni è quello di Sharks Bay, che si trova più a nord di Sharm el-Sheikh. È uno dei luoghi preferiti dagli appassionati di immersioni perché ha un facile accesso dalla riva e le correnti non sono molto forti, cosa che la rende ideale anche per i principianti. È anche un luogo eccellente per le immersioni notturne e la fotografia subacquea. Sharm è perfetta anche se sei alla ricerca di una destinazione dove fare snorkeling in Egitto. Insomma, ci sono diversi motivi per preferire una meta come Sharm el-Sheikh: oltre a offrire un mare straordinario, questa città è anche una delle protagoniste indiscusse dell’Egitto più amato dai viaggiatori. Una fusione incredibile di antico e moderno, natura e divertimento, che non può mancare nella lista di città egiziane da visitare almeno una volta nella vita. Scopri di più su Sharm el-Sheikh e parti con noi!

Marsa Alam

Le immersioni a Marsa Alam sono una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Anche perché, rispetto alla costa di Sharm el-Sheikh, questo tratto di costa del Mar Rosso è riuscito a preservare una gran quantità di tesori sottomarini. La barriera corallina di Marsa Alam è per lo più incontaminata, vivissima, spettacolare: un tesoro assolutamente unico dove potrai galleggiare tra i coralli troneggianti e vedere da vicino esemplari spettacolari di animali di ogni tipo nel loro habitat naturale. Passeggiando sulla costa occidentale del Mar Rosso, dove sorge Marsa Alam, è possibile incontrare granchi giganti o aironi che camminano sul bagnasciuga a poca distanza dai visitatori. Incamminarsi lungo le rive di sabbia dorata, ammirare l’acqua cristallina che si estende fino all’orizzonte, rilassarsi al sole… Marsa Alam offre un contatto con la natura assolutamente incredibile, da non perdere se sei alla ricerca di un’esperienza autentica ed emozionante. Molti dei migliori siti di immersione della zono sono più adatti a subacquei esperti. Il gruppo di barriere coralline che si estende da Marsa Alam a Berenice, è noto per essere uno dei più integri del Mar Rosso, e la fauna che si può ammirare nei fondali ne è una prova. Potrai ammirare squali pinna bianca e mante che nuotano placide nell’acqua, tartarughe e barracuda, ma soprattutto il famoso dugongo del Mar Rosso. Questo “gigante gentile” è un animale protetto, molto delicato, e riuscire a vederlo da vicino ti regalerà un’emozione indimenticabile. A nord della città si trova anche l’Elphinstone Reef, considerato uno dei punti di immersione di Marsa Alam più famosi. Un altro splendido punto da cui partire è la grande spiaggia di Abu Dabbab, nota ai più anche come “spiaggia delle tartarughe” per l’abbondante presenza di questi animali meravigliosi. La spiaggia si trova all’interno del territorio di una riserva naturale protetta e sorge a nord di Marsa Alam. Con le sue acque blu, la sabbia bianca e la strabiliante barriera corallina, è diventata il luogo ideale per scoprire i fondali del Mar Rosso. Ci sono, insomma, diversi motivi per scegliere di immergersi a Marsa Alam o a Sharm el-Sheikh… una volta scelta la destinazione perfetta per te, non dovrai fare altro che preparare i bagagli. Se sei alla ricerca di una delle aree naturali meglio preservate dell’Egitto, Marsa Alam è la meta che fa per te.

Egitto: immersioni a Hurghada e Berenice

Il Mar Rosso è una meta perfetta per dedicarsi alle immersioni… a patto, ovviamente, di affidarsi sempre a una guida esperta! Bastano pochi e semplici accorgimenti per godersi la natura straordinaria delle coste egiziane in tutta sicurezza. Nel Parco Nazionale di Ras Mohammed, a Sharm el-Sheikh, potrai immergerti in uno scenario strabiliante e, con un po’ di fortuna, avvistare anche il relitto della nave cipriota Jolanda. Marsa Alam, invece, sarà perfetta per un’esperienza a contatto con la natura incontaminata e andare alla ricerca dei simpatici dugonghi. Un’altra meta che ha fatto la storia delle immersioni in Egitto è Hurghada, che sorge tra Sharm el-Sheikh e Marsa Alam, e dove i fondali sono più piccoli ma ancora molto apprezzati da chi li visita. Il villaggio di Hurghada è stato il primo a essere famoso tra i viaggiatori internazionali. Ha spiagge bellissime e acque cristalline perfette per le immersioni e lo snorkeling. È ancora conosciuta come una delle principali capitali dello snorkeling e delle immersioni subacquee, grazie alle acque limpide e incontaminate del Mar Rosso e all'abbondante vita marina, comprese le bellissime barriere coralline. Se desideri rilassarti in un’atmosfera che sembra quasi sospesa nel tempo, Hurghada è una delle destinazioni migliori per trascorrere le tue vacanze in Egitto. Un’altra meta che dovresti assolutamente prendere in considerazione è quella di Berenice, che si trova più a sud di Marsa Alam. A Berenice si trova una natura rigogliosa, panorami mozzafiato e mangrovie imponenti che sembrano quasi galleggiare sull’acqua. La maggior parte della costa di Berenice fa parte del territorio del Parco Nazionale di Wadi el Gemal, il che spiega i panorami incontaminati che potrai trovare a poca distanza dal mare. La zona è conosciuta anche per l’acqua cristallina e la possibilità di fare delle immersioni spettacolari. Adesso che le barriere coralline del Mar Rosso non hanno più segreti per te, non dovrai fare altro che preparare i bagagli e prepararti a partire!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza in Mar Rosso