Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Alla scoperta dei 7 fari di Minorca

23.02.2023
Indice

La natura incontaminata, le acque cristalline e il ricco patrimonio culturale di Minorca sono solo alcuni dei motivi per cui questa piccola e affascinante isola delle Baleari è tanto popolare tra i viaggiatori. È indicata soprattutto tra chi è alla ricerca di una meta originale per delle vacanze rilassanti e avventurose. Minorca non sarà famosa come Ibiza o Maiorca, ma il suo fascino non delude mai. È perfetta per chi vuole regalarsi un viaggio alle Baleari indimenticabile, divertente e mai scontato. Leggende millenarie, aree naturali di straordinaria bellezza, villaggi di pescatori e coste incantevoli potranno regalarti dei momenti emozionanti. Tra le attrazioni più iconiche dell’isola ci sono i suoi sette fari, ognuno con un fascino e una storia unici.

I fari di Minorca sono testimoni del passato marinaro dell'isola e la sua importanza come centro commerciale del Mediterraneo. Il primo faro dell'isola fu costruito nel 1857, e nel corso degli anni ne sono stati aggiunti altri sei. Tra i più famosi spicca il faro di Favàritx, arroccato su un promontorio roccioso, e il faro di Artrutx, che sorge sulla costa sudoccidentale dell’isola. Uno dei fari di Minorca più popolari è quello di Punta Nati, che invece sorge sulla costa nordoccidentale e offre un panorama mozzafiato ai suoi visitatori.

I fari sono molto popolari tra i viaggiatori, ma sono destinazioni molto apprezzate anche dai locali. Rappresentano una parte importante del patrimonio culturale dell’isola e, anche per questo, meritano assolutamente una visita. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere sui fari di Minorca.

Cenni storici

La storia dei fari di Minorca è strettamente legata al patrimonio marittimo dell’isola e alla sua posizione strategica nella storia commerciale del Mar Mediterraneo. Il faro più antico di Minorca è quello di Punta San Carlos, anche se non rimane quasi più nulla della struttura originale: dopo la sua distruzione nel 1917, infatti, è stato sostituito con una nuova struttura in cemento. La maggior parte dei fari di Minorca è stata costruita durante il XIX e il XX secolo, quando l'isola era un importante scalo per le navi che viaggiavano tra l’Europa e l’Africa. Erano inizialmente alimentati da lampade a olio, sostituite da lampadine elettriche nel XX secolo. Oggi la maggior parte dei fari sono automatizzati, grazie alla moderna tecnologia di navigazione che ha sostituito il ruolo tradizionale del guardiano del faro. Nonostante siano stati dismessi o trasformati in attrazioni turistiche, queste costruzioni sono ancora in grado di sorprendere e di attirare i visitatori che vogliono conoscere la storia e la cultura di Minorca. L’aspetto affascinante della maggior parte dei fari e la straordinaria natura circostante li rende dei monumenti meravigliosi e tutti da scoprire. Oltre al già citato Faro di San Carlos, non bisogna dimenticare quello di Cavalleria e quello di Punta Nati (uno dei più famosi), l'affascinante faro di Favàritx e quello di Cap d'Artrutx, Cap d'en Font e il piccolo faro di Isla del Aire. Tutte costruzioni stupende e, a loro modo, potratrici del passato marinaro dell'isola.

Punta Nati

Il faro di Punta Nati è uno dei simboli di Minorca, e uno dei fari più famosi dell’isola. Si trova sulla costa nordoccidentale di Minorca, a poca distanza da Ciutadella. Fu costruito nel 1912 per guidare i marinai e le navi attraverso le acque insidiose che circondano l’isola, che si caratterizza per le scogliere e le coste frastagliate. Si trova a un'altezza di 42 metri sul livello del mare e si può raggiungere seguendo una strada sterrata, immersa nel verde lussureggiante della natura incontaminata di Minorca. Ci sono diversi sentieri che conducono alle scogliere e offrono viste mozzafiato sul mare, ma la vista dal faro di Punta Nati è davvero spettacolare. La zona diventa meravigliosa soprattutto al momento del tramonto, quando il cielo si tinge di rosso e oro e offre uno scenario magico. Uno dei modi migliori per visitare il faro di Punta Nati è a piedi, per unire la tua sete di avventura alla tua voglia di esplorazione. Non c’è niente di meglio che seguire il sentiero sterrato, arrivare al faro e all’alta scogliera che domina sul mare, ammirare il panorama e sentirti un novello esploratore al cospetto di un panorama inesplorato. Potrai fotografare il paesaggio, aspettare il tramonto e, perché no… fermarti ancora un po’ ad ammirare le stelle. Minorca è un’isola decisamente originale anche per le opportunità che offre ai suoi viaggiatori. Forse si tratta di esperienze meno mondane rispetto a quelle che regalano le altre isole, ma ammirare la natura incontaminata dal faro di Punta Nati ti regalerà un ricordo indelebile. Se ami le avventure all’aria aperta, questa è l’isola che fa per te!

I fari di Minorca oggi

Un altro faro che vale la pena visitare, oltre a quello di Punta Nati, è il Faro della Cavalleria. Si trova nel punto più settentrionale dell'isola, a un’altezza di 15 metri sul livello del mare. Si può raggiungere tramite un breve viaggio in auto. Oggi è completamente automatizzato, ma vale la pena visitarlo per i panorami che offre. Oltre alla bellezza della costa, è anche un luogo popolare per il birdwatching. Il Faro di Favàritx, invece, sorge sulla costa nordorientale dell'isola, è un altro luogo molto apprezzato dai visitatori. Questa suggestiva torre bianca e nera è arroccata su un promontorio roccioso e offre una vista mozzafiato della costa circostante. Sulla costa sudoccidentale di Minorca, invece, si trova il Faro di Artrutx. Parte della struttura è stata trasformata in un ristorante: l’ideale per gustare la cucina tipica di Minorca in un ambiente unico nel suo genere, al cospetto di un paesaggio mozzafiato. Molti dei fari di Minorca sono automatizzati e trasformati in ristoranti, ma bisogna dire che il loro fascino è rimasto immutato nel tempo. I fari di Minorca si possono raggiungere in auto o a piedi ma, volendo, anche in bicicletta. L’intera isola offre diverse possibilità ai viaggiatori più sportivi, e i suoi fari sono un’ottima scusa per mettersi alla prova: rappresentano la tappa ideale per un itinerario non convenzionale alla scoperta del territorio. Adesso che questi edifici pittoreschi non hanno più segreti per te, scopri tutte le nostre offerte per Minorca e preparati a partire!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza a Minorca