Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Mari dai colori brillanti, spiagge di sabbia bianchissima o rosa tenue, coste selvagge delimitate dalla macchia mediterranea: queste sono le prime immagini che vengono in mente quando si parla di una vacanza in Sardegna. Questa regione italiana è una delle più amate e apprezzate dai viaggiatori per la bellezza delle sue coste che, da nord a sud, presentano degli scenari favolosi e mille occasioni di relax e divertimento. Le spiagge, ovviamente, non sono l’unico motivo che rende questa destinazione perfetta per chi è alla ricerca della meta ideale per le proprie vacanze. I borghi della Sardegna sono splendidi, le sue città sono un sogno, i suoi siti archeologici e i bellissimi nuraghi raccontano una storia eccezionale, antichissima e affascinante.
La natura della Sardegna, poi, non potrà fare altro che lasciarti a bocca aperta: distese infinite di panorami incantevoli, che variano dai graniti eterni della Gallura alla splendida macchia mediterranea dell’entroterra, passando per grotte antichissime e canyon mozzafiato. Pochi sanno che in Sardegna le escursioni sono un must, e che gli appassionati di questo sport la ritengono una delle tappe più interessanti per la quantità e varietà di sentieri da percorrere. Se hai voglia di vivere una vacanza in Sardegna unica nel suo genere, all’insegna dell’avventura e dell’adrenalina, non dovrai fare altro che continuare a leggere e prepararti alla partenza. Ecco di seguito alcuni consigli per le tue escursioni in Sardegna.
Ferrata di Cabirol e Grotte di Nettuno
Una delle cose da fare in Sardegna almeno una volta nella vita è un’escursione sul bellissimo promontorio di Capo Caccia: un luogo che, per storia e offerte paesaggistiche, non ha paragoni al mondo. Il percorso della Ferrata del Cabirol, che si allunga a strapiombo sul mare, ti offrirà un’esperienza adrenalinica e indimenticabile. È uno dei percorsi più popolari della zona di Capo Caccia: non solo per quello che vedrai lungo il percorso, ma anche perché è un sentiero relativamente semplice e adatto anche ai meno esperti di questo sport. Tutti possono godere delle bellezze di Capo Caccia, cosa che rende questa zona molto apprezzata dai viaggiatori. All’interno del territorio del parco si trovano anche le splendide Grotte di Nettuno. Le sue sale ricolme di stalattiti e stalagmiti ti lasceranno a bocca aperta. Ci sono due modi per raggiungerle: uno è a piedi, seguendo le cosiddette scale del Capriolo; l’altro è via mare, prendendo una delle tante imbarcazioni che partono da Alghero. Le scale del Capriolo offrono un’esperienza decisamente originale e un panorama incantevole, ma sappi che la discesa consta in 654 scalini che… dovrai fare in salita al ritorno!
Isola dell'Asinara
Un’altra area naturale della Sardegna è il Parco Nazionale dell’isola dell’Asinara, una straordinaria area protetta che sorge a poca distanza dalla costa di Stintino. Quest’isola è stata, per lungo tempo, un’area destinata a tutt’altro: nel corso del Novecento è stata anche sede di un carcere di massima sicurezza, prima di diventare una delle località naturali più interessante della Sardegna. È stata regolarmente abitata fino al 1885, quando divenne una colonia penale e gli abitanti dovettero andarsene, fondando Stintino. È stata inaccessibile per oltre un secolo e solo nel 1998, con la chiusura del carcere di massima sicurezza, è stata riaperta ai visitatori. Per raggiungerla basta un breve tragitto in barca. I suoi panorami eccezionali ti regaleranno una vista incredibile: le acque cristalline che la circondano sono splendide, e i colori brillanti del mare variano dal turchese brillante allo smeraldo.
Rio Pitrisconi e la Valle della Luna
A nord della Sardegna, a poca distanza da Olbia, sorge l’area naturale del Monte Nieddu. Questa è famosa per le formazioni di granito bianchissimo e per il Rio Pitrisconi che scorre nel cuore del monte. Oltre a offrire una vista meravigliosa, lungo il corso del fiume è possibile dedicarsi anche al canyoning. Potrai andare alla ricerca di cascate e laghi naturali mentre ti godi i percorsi immersi nel verde che contraddistinguono il parco. In zona si trova anche la suggestiva Valle della Luna, considerata uno dei luoghi più affascinanti della Sardegna. Il nome le è stato dato dalla comunità hippie che la abita, ed è dovuto alla luce della luna che si riflette sulle formazioni di granito bianco, dando alla zona un aspetto incantato anche di notte. La Valle della Luna è splendida, ricca di sentieri da seguire.