Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Siamo nel pieno dell’estate e non c’è niente di meglio di una vacanza: che tu voglia partire alla scoperta di un paese lontano o stenderti su una spiaggia tropicale di straordinaria bellezza, ci sono tantissime mete tra cui scegliere. Se stai ancora cercando di capire dove andare in vacanza a luglio spendendo poco, in Italia o all’estero, sappi che ci sono più soluzioni di quante pensi. Potresti restare nel Bel Paese e immergerti nel fascino delle sue regioni più belle, regalandoti quegli attimi di pace e meraviglia che hai desiderato tutto l’anno. Oppure potresti scoprire mete indimenticabili a poca distanza da casa, come le meravigliose isole greche o il fascino elegante della Turchia.
Ami le spiagge tropicali, le piccole baie nascoste, le grandi coste dove ballare e divertirti fino al tramonto? Anche in questo caso ci sono tante località a tua disposizione. E, se per te vacanza è anche sinonimo di esplorazione e scoperta, non preoccuparti: tra mete lussureggianti e isole antichissime dove l’arte e la storia camminano a braccetto, troverai pane per i tuoi denti.
Che tu prediliga una vacanza avventurosa o un’esperienza rilassante, non dovrai fare altro che scegliere una delle nostre proposte e cominciare a preparare i bagagli. Ecco di seguito qualche suggerimento su dove andare a luglio in vacanza.
Budoni
Tra San Teodoro e Posada, nella parte nordorientale della Sardegna, si trova Budoni. Il suo territorio include una costa lunga quasi 20 chilometri, composta principalmente da paesaggi meravigliosi e spiagge sabbiose dai colori brillanti. Da un lato il mare, dall’altro le colline; e, nel mezzo, il suo bellissimo centro storico in pietra, ricco di storia e cose da visitare. Budoni è perfetta anche per chi è alla ricerca di una frizzante movida: ci sono, infatti, diverse discoteche e locali di vario tipo tra cui scegliere per divertirsi durante la stagione estiva. Le spiagge di Budoni sono un altro fiore all’occhiello del territorio. La soffice sabbia bianca e la macchia mediterranea che delimita le spiagge sono due elementi che conferiscono alla costa una bellezza straordinaria, che cattura lo sguardo. Un luogo straordinario dove trascorrere le tue vacanze estive.
Siracusa
Un grande e intramontabile classico per chiunque voglia trascorrere le vacanze a luglio in Italia, alla scoperta di grandi città e storie antichissime. La città di Siracusa è nota per la sua ricca storia greca e romana, per la cultura millenaria e gli anfiteatri. Piccola curiosità: è stata la città di nascita di Archimede, il grande genio del mondo antico. È uno dei luoghi più belli della Sicilia e, senza dubbio, uno di quelli che vanno assolutamente visitati. L’isola di Ortigia, che compone il suo affascinante centro storico, ti riempirà di meraviglia.
Alimini
In Puglia – e, per la precisione, nella subregione del Salento – c’è un luogo da non perdere per gli amanti della natura alla ricerca della fusione perfetta tra spiagge, laghi e foreste incontaminate: Alimini. Si trova a nord della suggestiva Baia dei Turchi ed è nota ai più soprattutto per i due laghi di acqua salata che la contraddistinguono. I laghi sono poco profondi e molto affascinanti, circondati come sono da una lussureggiante vegetazione composta da fitte pinete e macchia mediterranea. Sono molto importanti anche dal punto di vista naturalistico, perché costituiscono una tappa importante per le rotte migratorie di diversi uccelli: non è raro vedere cicogne bianche, fenicotteri e gru. La spiaggia è splendida, composta da una sabbia bianca e finissima. Un sogno!