Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
La costa mozzafiato della Calabria si estende lungo il Mar Tirreno e il Mar Ionio, offrendo una grande varietà di spiagge diverse una dall’altra. Alcune sono composte principalmente da ghiaia e sassi, mentre altre si contraddistinguono per la sabbia fine e i fondali bassi.
I viaggi in Calabria ti faranno scoprire località che, grazie alla loro sabbia bianca o dorata, offrono esperienze balneari indimenticabili e grandi panorami. Da Capo Vaticano a Tropea, da Vibo Valentia a Scilla, non c’è destinazione che non possa sorprenderti. Alloggiando in uno dei villaggi Calabria di Alpitour potrai trovarti a poca distanza da queste coste meravigliose. Ecco di quali sono le più belle spiagge di sabbia della Calabria e le loro caratteristiche uniche.
Spiaggia di Grotticelle, Capo Vaticano
Questa è considerata una delle spiagge più belle della Calabria, e non è difficile capirne il motivo. È composta da tre piccole baie adiacenti che si contraddistinguono per la sabbia bianca e finissima. Le acque sono di un turchese brillante, limpide e ideali per il nuoto. Intorno alla spiaggia, le scogliere offrono riparo e creano un ambiente naturale spettacolare. La vegetazione mediterranea e i profumi della macchia circostante aggiungono un tocco magico all'atmosfera.
Calabria, spiagge di sabbia: Praia i Focu
Anche questa spiaggia si trova a poca distanza da Capo Vaticano. È accessibile solo via mare, il che la rende un luogo esclusivo e meno affollato. La sabbia è bianca e finissima, e le acque sono di un turchese brillante. È perfetta per chi cerca tranquillità e un contatto diretto con la natura incontaminata ed è circondata da scogliere imponenti.
Spiagge di sabbia con fondale basso in Calabria: Tropea
Situata proprio sotto la famosa rupe di Tropea, la spiaggia della Rotonda offre una sabbia bianca e fine e un mare di un azzurro intenso. La vista sulla chiesa di Santa Maria dell’Isola, arroccata su un promontorio, è spettacolare. Non a caso, infatti, questa è una delle spiagge più fotografate della regione. L’atmosfera, poi, è vivace e accogliente: un posto da scoprire!