Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Dove andare a Cuba: 10 posti da visitare

26.04.2023
Indice

La musica dal vivo che riecheggia nelle piazze acciottolate di antiche città coloniali, le coloratissime auto d’epoca, le spiagge idilliache e le bellezze naturali di Cuba rendono quest’isola dei Caraibi una piccola capsula del tempo. L'isola più grande dei Caraibi è ricca di storia, cultura e divertimenti, ma non è solo questo che attrae i suoi tanti visitatori: Cuba ha un’anima speciale, poetica e a tratti quasi mistica, che ha attirato a sé personaggi di fama internazionale. Artisti del calibro di Frank Sinatra e il celebre scrittore Ernest Hemingway hanno trovato un rifugio perfetto lungo le sue coste. Una vacanza a Cuba ti farà immergere in un’atmosfera ricca di colori e di vita, di natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, musica divertente e colori vivaci.

Cuba ha una storia antichissima: è stata abitata per secoli dai nativi americani delle tribù Guanahatabey e Taino. Nel 1492, quando Cristoforo Colombo sbarcò a Cuba, essa fu proclamata spagnola e nel Novecento cominciò ad aprirsi al turismo, diventando subito una delle mete più ambite e amate dai viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

Le spiagge di Cuba sono un altro motivo per cui quest’isola è tanto amata e visitata. Le sue coste, infatti, sono assolutamente spettacolari: le barriere coralline offrono un panorama sottomarino variopinto e mozzafiato, le sabbie bianchissime brillano al sole e ti regaleranno dei momenti di puro relax. La natura lussureggiante e le isole disabitate che circondano Cuba saranno perfette anche per una visita di un giorno. Ecco di seguito qualche consiglio sui posti da visitare a Cuba per fare della tua vacanza un’esperienza di viaggio da non dimenticare.

L'Avana

La capitale di Cuba è una di quelle città da visitare assolutamente. La parte più antica della città, l’Habana Vieja, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO per il suo straordinario patrimonio culturale e artistico. Passeggiando potrai scoprire luoghi come la Plaza de la Catedral e la bellissima cattedrale barocca di San Cristobal, la grande fortezza militare nota come Castillo de la Real Fuerza e Plaza Vieja. Quest’ultima è una delle località più vivaci della città, dove goderti l’atmosfera tipica della città e la musica dal vivo. A poca distanza dalla piazza si trova anche la settecentesca Casa del Conde Jaruco.

Sulle tracce di Hemingway

L’anima di Cuba e la sua atmosfera caratteristica hanno affascinato artisti e scrittori di ogni tipo. Non è un mistero che molte star di Hollywood della metà del Novecento abbiano amato l’isola e la sua capitale. Un artista in particolare si è legato molto al territorio: lo scrittore statunitense Ernest Hemingway e Cuba, infatti, avevano un rapporto strettissimo. Non è un caso che il premio Nobel per la Letteratura abbia trascorso qui gli ultimi anni della sua vita. Plaza de la Catedral, nella zona vecchia de L’Avana, era una delle zone che preferiva in città. Imperdibili anche i locali che lo scrittore frequentava di più: La Bodeguita del Medio ed El Floridita erano i suoi preferiti. All’interno di El Floridita, sul bancone, c’è una statua dello scrittore intento a bere. El Floridita è un locale molto apprezzato anche per la sua vicinanza al mare e per l’atmosfera caratteristica, che sembra rimasta ferma agli anni ’40.

Varadero

La zona di Varadero è una delle destinazioni balneari più famose di Cuba per la grande presenza di spiagge meravigliose, che molti considerano tra le più belle dei Caraibi. Varadero si estende lungo la Penisola di Hicacos, sulla parte settentrionale di Cuba. Le magnifiche spiagge di sabbia bianca orlate di palme creano un panorama da cartolina e attirano visitatori da tutto il mondo. Tra le cose da vedere a Varadero ci sono il Parque Ecológico e le due grotte al suo interno: Cueva de Ambrosio e Cueva de Musulmanes. Anche il lussureggiante Parque Josone è perfetto per una passeggiata.

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza a Cuba