Lasciati ispirare dalla Costa Tunisina

Appunti di viaggio

  • Introduzione
  • Mappa
  • Ispirami
  • Immagini
  • Racconti
  • Info Utili
  • Le nostre proposte

Vacanze nella Costa Tunisina

Sarete inebriati dall’odore dei gelsomini, stregati dal fascino del deserto, divertiti dalla vivacità dei Tunisini, attirati da spiagge ampie e ospitali e dal mare caldo e salutare (che ha fatto la ricchezza di svariati centri di talassoterapia presenti in tanti alberghi). Korba, Hammamet, Port El Kantaoui, Sousse, Mahdia, Monastir, tutte località balneari nate dalla grande vocazione turistica della Tunisia che ha saputo fondere la tradizione di nuclei storici e le esigenze del turismo moderno.

Da non perdere
Perché prenotare una vacanza sulla Costa Tunisina

Fra tutte le cose da vedere in Tunisia, la splendida città di Korba merita una visita approfondita. La parte “nuova” della città sorge su un antico sito romano e non manca certo di charme: è un labirinto di stradine, di tipiche costruzioni e magnifiche spiagge di sabbia fine. Nella zona lagunare trovano rifugio diverse specie di uccelli: fenicotteri, anatre selvatiche e, durante la stagione invernale, anche uccelli migratori. Non a caso, Korba rappresenta una delle mete preferite dagli amanti del birdwatching. La città di Hammamet, invece, vanta costruzioni progettate da architetti di grido, spesso celate da rigogliosi giardini ricchi di odorose buganvillee, aranceti e uliveti. La città è famosa per le viuzze della sua medina ed è considerata la città tunisina più mondana. I suoi casinò, le belle discoteche e numerosi ristoranti internazionali confermano questa fama. Stupenda! 

Da non perdere
Mahdia e El Jem

Adagiata su una stretta penisola che si protende verso il Mediterraneo, Mahdia vanta una posizione spettacolare e un meraviglioso fascino all’antica. Più di ogni altra città della costa centrale della Tunisia, Mahdia è caratterizzata da spiagge dorate ed acque turchesi. L’ampia e sviluppata Zone Touristique si estende lungo la costa a nord della cittadina. Qui troverete le bellezze del piccolo centro storico, che si sviluppa intorno alla suggestiva Moschea. Tra vicoli e piazze, questa città accoglie i visitatori con il suo colorato souk, il mercato locale. La vivacità delle botteghe di artigiani che vendono i loro prodotti, tra antiche tradizioni e splendidi panorami vi farà immergere nella vita quotidiana del paese. A poca distanza si trova anche il sito archeologico di El Jem, che vanta le rovine romane meglio conservate di tutto il continente. Di nota il famoso anfiteatro, il terzo più grande al mondo. Dai suoi spalti si può ammirare uno spettacolo unico!

Da non perdere
Mete storiche

Fra le cose da fare nella Costa Tunisina, una gita verso le sue belle mete cariche di storia è d’obbligo. Monastir e Sousse esercitano un forte potere di seduzione grazie alle ampie spiagge e alle splendide “medine”, perfettamente conservate. Un cenno a parte merita la bella città di Port El Kantaoui, con ampie spiagge e perfino dei campi da golf. Nell’entroterra si trova Kairouan, la città santa del paese, con la sua grande Moschea. Kairouan è considerata la quarta città più importante del mondo islamico dopo La Mecca, Medina e Gerusalemme: proprio per questo è meta di pellegrinaggi e, oltre alla Moschea, è famosa per il Mausoleo. Qui è possibile anche visitare i bacini Aghladiti, la Medina e un importante centro di produzione di tappeti.

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

Le offerte per la Costa Tunisina di Alpitour vi aiuteranno a scoprire questo paese eccezionale e i suoi tesori più belli. Affidatevi al primo Tour Operator del settore viaggi e all’esperienza del team Alpitour per vivere una vacanza nella Costa Tunisina indimenticabile. Scegliete l’offerta che preferite e preparatevi a partire con noi!