Perché scegliere un tour operator

Come nascono le tue vacanze

  • Cosa fa un tour operator
  • Come lavora un tour operator

Pensiamo che le nostre vacanze siano piuttosto brillanti. E non solo perché con un pacchetto vacanza hai sempre compresi: hotel + voli a/r + bagagli da stiva e a mano + trasferimenti a/r + assicurazione + assistenza h24. Ci prendiamo cura di te in ogni fase del processo, prima durante e dopo il viaggi, offrendoti così una fantastica esperienza dall'inizio alla fine. Inoltre, c'è anche tutto questo...

Pensiamo che le nostre vacanze siano piuttosto brillanti. E non solo perché con un pacchetto vacanza hai sempre compresi: hotel + voli a/r + bagagli da stiva e a mano + trasferimenti a/r + assicurazione + assistenza h24. Ma soprattutto perché questo nella pratica si traduce in 3 punti fondamentali:

Comodità del "tutto pronto"

Per te che non hai la passione di ricercare il volo al miglior prezzo o l'hotel nella migliore posizione, consultando più siti alla volta, confrontando prezzi e impostando allert per monitorare il tutto. Per te che vacanza è sinonimo di relax assoluto fin dall'inizio, prima ancora di pensare alla vacanza stessa. Ecco, per te ci siamo noi. 

In pratica l'unica cosa che ti chiediamo di fare è solo quella di decidere dove, quando e quanto spendere. Al resto pensiamo noi! Ti proporremo le migliori soluzioni tra cui scegliere, con la garanzia di essere in ottime mani. Siamo o no il più grande ( e vecchio) tour operator d'Italia. L'esperienza docet. 

Ci prendiamo cura di te in ogni fase del processo, prima durante e dopo il viaggio, così che non ti dovrai preoccupare di niente. Anzi, l'unica cosa che dovrai fare sarà divertiti e goderti il viaggio. Qui sotto abbiamo raccolto tutti i vantaggi del prenotare con tour operator, sempre inclusi in ogni vacanza prenotata con noi.

Sceglici se cerchi: professionalità

Una vacanza di qualità
Tantissime tipologie di soggiorno: hotel, appartamenti, resort, glamping, viaggi e itinerari su muisura; tantissimi trattamenti, dal solo pernottamento all'All Inclusive Plus, e di tipologie di camere.
Voli con Neos Air
La maggior parte dei nostri pacchetti vacanza includono voli a/r con Neos Air, la compagnia del Gruppo Alpitour.
Assistenza h24
Per una maggiore tranquillità, abbiamo un team di professionisti pronto ad aiutarti ogni volta che ne hai bisogno, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Sceglici se cerchi: sicurezza e convenienza

Assicurazione
Polizza base sempre compresa nei pacchetti volo + hotel, ma anche assicurazioni viaggio integrative da poter aggiungere, per garantire alla tua vacanza la sicurezza che merita.
Acconto 100€
Puoi bloccare la tua vacanza con un acconto di 100€ al momento della prenotazione. Saldi il resto a 10 giorni dalla partenza.
Prezzo chiaro
Blocca il prezzo della tua vacanza fino al giorno della partenza, in modo che non sia più modificabile a prescindere dall’andamento dei costi di carburante o delle valute straniere.
Prenota Prima
Per assicurarti le migliori soluzioni di viaggio e le tariffe più agevolate. Le offerte sono a disponibilità limitata, quindi, prima prenoti e più conviene!

Sceglici se cerchi: flessibilità e organizzazione

Vacanze di qualsiasi durata
La maggior parte dei nostri pacchetti standard hanno una durata di 7 notti e 8 giorni, ma hai massima flessibilità di scelta: soggiorni da 6 a 12 notti o più, weekend e short break, tour e itinerari.
Trasferimenti inclusi
Ti veniamo a prendere in aeroporto e ti portiamo direttamente in hotel, e viceversa al ritorno.
Bagaglio da stiva
Per ciascun passeggero e senza costo aggiuntivo, 15 o 20 kg in classe Economy (in base alla meta della tua vacanza, se vicina o lontana), 30 kg in Premium, sempre .
Bagaglio a mano da 5 kg
Ci sono alcuni elementi essenziali senza i quali non puoi viaggiare. Ecco perché, compreso nel prezzo del pacchetto, hai a disposizione una franchigia di 5 kg per il bagaglio a mano.
Accoglienza in aeroporto
Ad accoglierti presso l'aeroporto di partenza, trovi sempre il nostro personale che ti consegnerà i documenti di viaggio, ti indicherà il gate d'imbarco e ti aiuterà al momento del check-in.

Sceglici se cerchi: tutti i comfort per la famiglia

Vacanze gratuite per i bambini
Prenotando una vacanza volo + soggiorno, il tuo bambino viaggia gratis! Se prenoti un soggiorno di 2 settimane, è gratis solo la prima settimana.
Divertimento, sempre
Con i bambini ci sappiamo proprio fare: ad accoglierli in ciascuno dei nostri villaggi e resort, un team di animazione specifico per ogni età.
Infant sempre gratis
Per i bambini fino ai due anni non compiuti la quota base della vacanza è sempre gratis.

Cosa fa un tour operator?

Prima della partenza
seleziona tutti i servizi in base a standard di qualità e sicurezza; garantisce consulenza sulla scelta della tua vacanza ideale; mette a disposizione tutte le informazioni sul tuo viaggio, dai dettagli del pacchetto, alle informazioni sanitarie, alle condizioni di sicurezza, ai consigli di viaggio; prevede coperture assicurative garantite in caso di annullamento viaggio.
Durante la vacanza
ti assiste 24 ore su 24 con supporto telefonico o nella maggior parte dei casi con assistenti e corrispondenti in loco; prevede coperture assicurative per assistenza medica e perdita o danneggiamento bagaglio; si prende carico in tempo reale della gestione di eventuali imprevisti o di eventuali modifiche ai servizi turistici.
Al rientro della vacanza
È responsabile per tutti i servizi offerti ed è l’unico interlocutore in caso di eventuali reclami; ti offre la certezza di affidarti ad una società fisica presente sul territorio italiano che rispetta la legislazione nazionale vigente (in caso di eventuali contenziosi legali).
Cosa fa un tour operator

Molto più di quello che immagini. Un tour operator è un’impresa che svolge “attività di produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni”: in pratica, seleziona servizi da cui crea e commercializza pacchetti turistici che vende a clienti e agenzie di viaggi.

Prima della partenza

Seleziona tutti i servizi in base a standard di qualità e sicurezza; garantisce consulenza sulla scelta della tua vacanza ideale; mette a disposizione tutte le informazioni sul tuo viaggio, dai dettagli del pacchetto, alle informazioni sanitarie, alle condizioni di sicurezza, ai consigli di viaggio; prevede coperture assicurative garantite in caso di annullamento viaggio. 

Insomma, il tour operator è la tipologia di azienda che offre al cliente le garanzie di tutela più solide e ampie: non ti lascia mai solo ed è pronto ad aiutarti in qualunque parte del mondo. Crea e costruisce pacchetti e soluzioni di viaggio nei minimi dettagli. Una volta confezionato, la vacanza è pronta per essere acquistata (e vissuta).

  • Il tour operator crea, organizza e commercializza un pacchetto turistico e ne è completamente responsabile, per tutti i servizi inclusi nel pacchetto, di fronte al cliente;  

  • l’agenzia di viaggi più frequentemente si dedica all’intermediazione dei pacchetti, e in tal caso risponde solo dei servizi di intermediazione. 

  • Il tour operator crea, organizza e commercializza un pacchetto turistico e ne è completamente responsabile, per tutti i servizi inclusi nel pacchetto, di fronte al cliente;  

  • l’online travel agency spesso opera da aggregatore di singoli servizi che risponde di fronte al cliente sui singoli servizi, e non sul pacchetto completo. Spesso inoltre le OTA non hanno sede legale in Italia, elemento che può rendere più complessa la gestione di eventuali contenziosi.   

Come lavora un tour operator

Tutti vogliamo sapere per cosa stiamo pagando quando acquistiamo un prodotto o un servizio. Anche quando acquistiamo un viaggio o una vacanza. Per questo vogliamo raccontarti cosa sia e come lavori un tour operator. O meglio, di come nascano le tue vacanze.  

Il cuore di ogni tour operator è la programmazione. Qui lavorano professionisti che hanno fatto delle vacanze e dei viaggi (altrui) un mestiere: ricercano e selezionano servizi turistici in tutto il mondo; intrattengono rapporti costanti con fornitori e corrispondenti; costruiscono i pacchetti che trovi online e sui cataloghi. I prezzi sono definiti in collaborazione con la direzione Capacity Management

Come in tutte le organizzazioni complesse, la realtà di un tour operator è composta anche di uffici varie funzioni trasversali quali sistemi informatici, contabilità, amministrazione, risorse umane, ecc. 

Alla valutazione dei prodotti contribuiscono le analisi del marketing e del commerciale: sono loro che curano la relazione con i clienti cercando di anticiparne i desideri e le necessità. Sono gli stessi uffici che si dedicano alla promozione e alla commercializzazione dei pacchetti.

Prima della partenza, ricevi i documenti di viaggio dall’ufficio documenti; in aeroporto ti accolgono gli assistenti o i corrispondenti, e così anche all’arrivo presso villaggi, club, resort e hotel; qui è dove spesso ti aspettano anche i team di animazione e i colleghi residenti presso le strutture. 

Per qualunque esigenza, e in ogni momento, puoi fare affidamento sulle voci amiche del Call Center e del servizio qualità che dall’Italia e a destinazione vigilano affinché tutto vada per il verso giusto insieme ai colleghi dell’ufficio operativo, che monitorano h24 tutti i voli del Gruppo. 

Cosa ti garantisce Alpitour tour operator

Assistenza e contatti
Scopri tutti i modi per contattarci, in qualunque momento della tua vacanza, prima durante o dopo il tuo viaggio.
Protocolli di sicurezza
Scopri le procedure adottate al fine di tutelare la salute degli ospiti e del personale
Faq
Le domande poste più frequentemente dai viaggiatori

Chi vende e come si possono comprare i vaggi

Il tour operator è la tipologia di azienda che offre al cliente le garanzie di tutela più solide e ampie: non ti lascia mai solo ed è pronto ad aiutarti in qualunque parte del mondo. 

Crea e costruisce pacchetti e soluzioni di viaggio nei minimi dettagli. Una volta confezionato, il pacchetto è pronto per essere acquistato. 

  • Il tour operator crea, organizza e commercializza un pacchetto turistico e ne è completamente responsabile, per tutti i servizi inclusi nel pacchetto, di fronte al cliente;  

  • l’agenzia di viaggi più frequentemente si dedica all’intermediazione dei pacchetti, e in tal caso risponde solo dei servizi di intermediazione. 

  • Il tour operator crea, organizza e commercializza un pacchetto turistico e ne è completamente responsabile, per tutti i servizi inclusi nel pacchetto, di fronte al cliente;  

  • l’online travel agency spesso opera da aggregatore di singoli servizi che risponde di fronte al cliente sui singoli servizi, e non sul pacchetto completo. Spesso inoltre le OTA non hanno sede legale in Italia, elemento che può rendere più complessa la gestione di eventuali contenziosi.   

in agenzia di viaggio (canale B2B) o sito internet (canale B2C). 

Sconto genitore single
Offriamo un codice sconto esclusivo, così le famiglie con un solo genitore possono risparmiare sui nostri pacchetti vacanza.
Vacanze di qualsiasi durata
I nostri Real Package Holidays ™ offrono una flessibilità impareggiabile con soggiorni di 6 notti, 9 notti, 12 notti e altro ancora. Qualunque cosa tu scelga, dipende da te.
Sconto per viaggiatori singoli
Se stai andando in vacanza da solo, puoi sfruttare al massimo le nostre camere singole e lo sconto per viaggiatori singoli.