Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

01.08.2020
Indice

La Sicilia non è solo un tesoro di cultura e tradizioni, ma è anche una delle regioni più ricche di biodiversità in Italia. I parchi naturali della Sicilia sono delle vere e proprie oasi di pace e bellezza, dove la natura si mostra in tutta la sua magnificenza. Dalla Riserva dello Zingaro alle Gole di Alcantara, da Vendicari all’Etna, non c’è parco che non possa stupirti.

Le vacanze in Sicilia ti daranno l’occasione di scoprire tanti paesaggi naturali, dalle pendici dei vulcani attivi ai laghi, dalle montagne innevate alle coste incontaminate. Ogni riserva naturale in Sicilia rappresenta un microcosmo dove flora e fauna prosperano indisturbate, offrendo rifugio a molte specie endemiche e migratorie. Le riserve naturali in Sicilia sono anche testimoni silenziose di millenni di storia umana, con tracce di antiche civiltà che si intrecciano con la bellezza selvaggia del territorio. Alloggiando in uno dei villaggi Sicilia di Alpitour ti troverai a poca distanza da molti di questi tesori. Ecco di seguito quali sono i dieci parchi della Sicilia più belli.

Parchi in Sicilia da scoprire: la riserva dello Zingaro

È complicato ordinare i parchi naturali della Sicilia in base alla loro bellezza, ma il fascino della Riserva dello Zingaro è fuor di dubbio. Affaccia sul Tirreno e si estende per circa dieci chilometri sul tratto di costa compreso tra San Vito lo Capo e Scopello. Sarà un’escursione indimenticabile, caratterizzata da sentieri panoramici, calette nascoste e una biodiversità straordinaria. Qui puoi trovare piante endemiche e una ricca fauna, tra cui aquile e gabbiani reali.

Il parco delle Madonie

Quest’area naturale si trova nella zona centro-settentrionale dell’isola. All'interno del complesso montuoso figura anche Piano Battaglia: è una stazione sciistica tra le più pittoresche del sud Italia e, per questo, è una delle destinazioni più apprezzate anche da chi vuole visitare la regione in inverno. Il Parco delle Madonie offre inoltre una varietà di paesaggi, dalle alte cime innevate ai rigogliosi boschi, ed è considerata un paradiso per gli amanti del trekking e del birdwatching.

Parchi naturali in Sicilia da scoprire: Nebrodi

Questo parco è meravigliosamente esteso e visitarlo ti regalerà intense emozioni. Affaccia sul Mar Tirreno a nord e lambisce l'Etna a sud. Gli elementi caratterizzanti sono la ricca vegetazione e l'abbondanza di ambienti umidi, tra cui i laghi di Maulazzo e Biviere. Il Parco dei Nebrodi è la più vasta area protetta della Sicilia, con foreste che ospitano specie rare ed endemiche, come il suino nero dei Nebrodi e l'aquila reale.